un amico raro

Fabrizio is a young with Fabry Disease who loves to draw and he is passionate about Leonardo Da Vinci. In a moment of dissatisfaction, he dreams of meeting the young Leo Da Vinci and finds himself catapulted into the 15th century. He will become the protagonist of a cartoon, and he will try and he will look for a diagnosis that can explain the reason for his symptoms with his news friends.

  • SERGIO MANFIO
    Director
    LEONE DA VINCI
  • SERGIO E FRANCESCO MANFIO
    Writer
  • AIAF ONLUS
    Producer
  • ALCUNI ANIMATION STUDIOS
    Producer
  • RAI RAGAZZI
    Producer
  • Cosmo Maya
    Producer
  • Project Title (Original Language):
    Un amico raro
  • Project Type:
    Animation
  • Runtime:
    13 minutes
  • Completion Date:
    April 22, 2021
  • Production Budget:
    130,000 EUR
  • Country of Origin:
    Italy
  • Country of Filming:
    Italy
  • Language:
    Italian
  • Shooting Format:
    Digital
  • Aspect Ratio:
    16:9
  • Film Color:
    Color
  • First-time Filmmaker:
    No
  • Student Project:
    No
Director Biography - SERGIO MANFIO

Sergio Manfio insieme al fratello Francesco Manfio nel 1990 ha ideato il format di “Ciak Junior – Il cinema fatto dai ragazzi”. Il programma è già stato esportato in 23 paesi, con oltre 500 film prodotti, e coinvolge decine di migliaia di studenti dai 10 ai 16 anni, impegnati a scrivere una storia per un cortometraggio, di cui potranno diventare protagonisti.

In Italia Sergio Manfio ha curato la sceneggiatura e la regia di quasi 200 cortometraggi realizzati nelle scuole per Ciak Junior. Il programma omonimo va in onda su Canale 5.
Nel 2002 – in collaborazione con l’UNESCO/Bresce e docenti delle università di Padova, Cattolica di Milano, Firenze, Anversa, Kassel, Parigi-Sud e Tel Aviv – Sergio Manfio è stato promotore della stesura della “Definizione di Anversa” sulla televisione educativa per i minori e ha coordinato tutto il lavoro di sperimentazione che ne è seguito, concretizzatosi in tre tavole rotonde, svoltesi nell’ambito del Festival internazionale Ciak Junior:
2003 - “Programma audiovisivo per l’educazione dell’infanzia” (con interventi dei docenti universitari che nel 2002 avevano lavorato alla stesura della Definizione di Anversa);
2004 - “Modalità di realizzazione dei palinsesti per ragazzi delle reti televisive nel mondo” (con gli interventi dei responsabili della programmazione delle Tv coinvolte nel progetto);
2005 - “La Tv per l’educazione dell’infanzia: le istanze degli utenti” (con interventi di numerosi stakeholders italiani e stranieri coinvolti).
Nell’ambito del progetto Ciak Junior Sergio Manfio ha ricevuto la medaglia Gandhi dell’UNESCO per la sua attività nei confronti dei giovani.

Filmografia:
Cuccioli (156x13’), in coproduzione con RaiFiction
Leonardo (52x13’), in coproduzione con RaiFiction
Eppur si muove (52x10’), in coproduzione con RaiFiction
Slash:// (26x20’), in coproduzione con RaiFiction
La serie Mini Cuccioli (156 x 6’), in coproduzione con RaiFiction, va in onda su Rai Yoyo ogni giorno da aprile 2016.
Symo & Rose (26 x 6).
Nel 2010 è uscito il lungometraggio Cuccioli – Il codice di Marco Polo (Premio Kinèo Diamanti al Cinema nella sezione Migliore Animazione alla 68. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia), distribuito da 01 Distribution.
Nel 2014 – con 01 Distribution come partner – è uscito il film Cuccioli – Il Paese del vento.
L’11 gennaio 2018 è uscito Leo Da Vinci: Missione Monna Lisa, distribuito da Videa. Il film, distribuito da All Rights Entertainment, è stato accolto con straordinario successo in più di 60 paesi del mondo, tra cui Corea del Sud, Croazia, Emirati Arabi Uniti, Grecia, Israele, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Turchia, Unione Sovietica. Il film ha vinto il Premio ICFF Youth Film Festival People's Choice Award a Toronto e il Premio Leone di Vetro a Venezia.
Il 25 ottobre 2018 è uscito Mini Cuccioli – Le quattro stagioni, distribuito da Videa. Il film ha ottenuto il sostegno del TFC (Trentino Film Commission)
Patrimonito’s World Heritage Adventures – serie sulla protezione del patrimonio artistico e culturale mondiale, realizzata con l’UNESCO World Heritage Centre;
Un disegno per la pace (26 x 2’) – serie sulla Cultura di Pace in collaborazione con il network di Scuole Associate dell’UNESCO e Rai Fiction, realizzata animando i disegni dei bambini di 26 paesi del mondo;
H2Ooooh! (26 x 2) – serie sulla salvaguardia delle risorse idriche del nostro pianeta. Gli episodi stimolano la consapevolezza dei più giovani su questo tema importante, incoraggiandoli a condividere le loro esperienze;
Leonardo Expo (13 x 5’) – serie per EXPO Milano 2015, realizzata con UN, FAO e UNESCO, in coproduzione con Rai Fiction. Gli episodi sono stati concepiti per avvicinare i più giovani ai temi su cui si focalizzava EXPO Milano 2015 – produzione/consumo di cibo, risparmio d’acqua, fonti di energia rinnovabile – in un modo semplice e divertente ma nel contempo efficace. La serie è stata proiettata sui grandi schermi del Children Park e nelle installazioni multimediali delle Nazioni Unite durante i mesi di EXPO.

Add Director Biography
Director Statement

“Da sempre Gruppo Alcuni, accanto alla propria attività di produzione audiovisiva per il cinema e per la televisione, produce lavori collegati alla comunicazione sociale e alla promozione dell’educazione per l’infanzia: brevi cartoni animati realizzati nell’ambito scolastico nati da soggetti scritti da bambini, informazioni sui corretti stili di vita, sulla tutela del patrimonio idrico mondiale, in collaborazione con l’UNESCO, e altri soggetti. Abbiamo visto quindi con molto favore la possibilità di lavorare con AIAF per dare il nostro contributo creativo, ideativo e produttivo che ha portato alla coproduzione insieme a Rai Ragazzi dell’episodio speciale della nostra serie Leo da Vinci”,