L'associazione culturale "Polimeri-Associazione Culturale", con il patrocinio del Comune di Potenza, annuncia la IV° edizione di “Visioni Verticali” (di seguito anche “il Festival”), festival dedicato al cinema, nato dall’intento di portare gratuitamente la settima arte in luoghi inediti di Potenza.
L’ obiettivo principale della manifestazione è promuovere il talento dei giovani registi emergenti nel panorama del cinema italiano e internazionale, con un particolare interesse per le innovazioni nel campo del cinema.
D’altro canto, il Festival rappresenta per i professionisti un'opportunità di impegnarsi in una competizione omogenea, supportando il dibattito e il dialogo tra culture diverse. Visioni Verticali 2022 si terrà a Potenza nel novembre 2022 presso una sede in corso di definizione, anche in considerazione dei provvedimenti di contenimento dell’ emergenza sanitaria da Covid-19 e della normativa primaria e secondaria emanata per contenere la pandemia.
La sede e le date ufficiali del Festival saranno comunicate definitivamente dopo la scadenza del termine per la presentazione delle opere in concorso e pubblicate sul sito: www.visioniverticali.it

The cultural association "Polimeri-Associazione Culturale", with the patronage of the Municipality of Potenza, announces the IV edition of "Visioni Verticali" (hereinafter also "the Festival"), festival dedicated to cinema, born from the intention of bringing the seventh art free of charge to unpublished places in Potenza.
The main objective of the event is to promote the talent of young emerging directors in the panorama of Italian and international cinema, with a particular interest in innovations in the field of the cinema. On the other hand, the Festival represents an opportunity for professionals to engage in homogeneous competition, supporting the debate and dialogue between different cultures . Vertical Visions 2022 will be held in Potenza in November 2022 at a venue in progress in definition, also in consideration of the emergency containment measures health care from Covid-19 and the primary and secondary legislation issued to contain the pandemic.
The venue and official dates of the Festival will be definitively communicated after expiry of the deadline for the presentation of the works in competition and published on the website: www.visioniverticali.it

Sono 4 (quattro) le categorie in concorso:
-Cortometraggio
-Documentario
-Corto d’animazione
-Vertical Movie

Tutte le opere inviate saranno esaminate dalla Direzione Artistica del Festival, la quale selezionerà le opere “finaliste” che saranno proiettate in pubblico durante il Festival.
La selezione delle opere finaliste sarà effettuata, in numero congruo per ciascuna categoria, ad insindacabile giudizio della Direzione Artistica del Festival.
E’ riservata alla Direzione Artistica del Festival la possibilità di collocare ciascuna opera in concorso in categoria differente da quella indicata dal singolo partecipante al momento dell’iscrizione.
La selezione delle opere finaliste sarà comunicata attraverso la piattaforma “ Film Freeway ” entro la “notification date” indicata nella pagina https://filmfreeway.com/VisioniVerticali riservata al festival “Visioni Verticali” su tale ultimo portale e pubblicata sul sito www.visioniverticali.it.
A seguito della comunicazione di avvenuta selezione, i cortometraggi non potranno essere ritirati dalla competizione.
Polimeri – Associazione Culturale si riserva la facoltà di proiettare a sua discrezione una o più opere che non hanno superato la selezione, inserendole nella sezione speciale “Fuori Concorso” che, pertanto, sarà non competitiva.
Fra le opere selezionate, una giuria, composta da esperti del settore, designerà, con giudizio insindacabile, un’opera vincitrice per ciascuna categoria. La giuria in ogni caso si riserva il diritto di assegnare eventuali menzioni speciali o ex-aequo. I componenti della giuria saranno annunciati attraverso i canali propri del Festival.
Sarà designato altresì un vincitore, tra tutte le opere in concorso, da parte della giuria popolare, composta dagli spettatori del Festival che potranno votare durante lo svolgimento della manifestazione.
Per ciascuna delle cinque opere designate quali vincitrici di ciascuna categoria (e del premio del pubblico) è in corso di realizzazione un premio/targa che potrà essere ritirato direttamente dal regista durante la serata di premiazione del Festival ovvero inviato presso l'indirizzo da comunicarsi a cura del regista.
Non è previsto alcun tipo di rimborso spese per il viaggio né premio in denaro per i vincitori.
I registi delle opere selezionate saranno contattati a cura dell'organizzazione del Festival per essere ospitati durante la manifestazione.

There are 4 (four) categories in the competition:
-Short film
-Documentary
- Short animation
-Vertical Movie

All the works sent will be examined by the Artistic Direction of the Festival, which
will select the “finalist” works that will be screened in public during the Festival. There
selection of the finalist works will be made, in a suitable number for each category,
at the sole discretion of the Festival's Artistic Direction.
The possibility of placing each work in competition in a category other than that indicated by the individual participant at the moment registration.

The selection of the finalist works will be communicated through the platform
“F i l m F r e e w a y” within the “notificationdate” indicated on the page
https://filmfreeway.com/VisioniVerticali reserved for the “Visioni Verticali” festival on the latter portal and published on the website www.visioniverticali.it .
Following the notification of the selection, the short films will not be allowed
be withdrawn from the competition.

Polimeri - Cultural Association reserves the right to project one or at its discretion
more works that did not pass the selection, inserting them in the special section “Fuori Concorso" which, therefore, will be non-competitive.
Among the selected works, a jury, made up of industry experts, will designate, with unquestionable judgment, one winning work for each category. In any case, the jury does reserves the right to assign any special or ex-aequo mentions. The components of the jury will be announced through the Festival's own channels.

A winner will also be designated by the jury from among all the works in competition
popular, composed of the spectators of the Festival who will be able to vote during the
conduct of the event.
For each of the five works designated as winners of each category (and of the public award) a prize / plaque is being created which can be collected directly from the director during the Festival awards ceremony or sent to the address to be communicated by the director. There is no type of reimbursement of expenses for the trip or a cash prize for the winners. The directors of the selected works will be contacted by the organization of the Festival to be hosted during the manifestation.

Le iscrizioni al concorso di cui al superiore n. 1 del presente bando, dovranno pervenire entro e non oltre il 1 settembre 2022 e potranno essere effettuate esclusivamente attraverso il portale FilmFreeway (https://filmfreeway.com/VisioniVerticali). Non saranno accettate iscrizioni via mail o altro mezzo di spedizione.
Per la partecipazione al concorso di cui al presente bando potrebbe essere richiesto, al momento dell'iscrizione, un costo a titolo di rimborso spese, giusta quanto indicato sulla suddetta piattaforma FilmFreeway.
La partecipazione al concorso è aperta a qualsiasi persona maggiorenne o debitamente autorizzata da genitori o tutori legali. Per i minori è richiesto l’invio di apposita autorizzazione alla partecipazione del concorso da parte di entrambi i genitori o da parte del genitore esercente l'esclusiva potestà genitoriale o, in mancanza di essi, da parte del tutore contenente nome, cognome, carta d'identità e firma dei genitori o tutori legali a mezzo e-mail all'indirizzo info@visioniverticali.it
Ciascun autore e/o produttore può iscrivere al concorso più di un’opera.
Non sono ammessi videoclip, video industriali, pubblicitari e di propaganda.

Con l’iscrizione al concorso, ogni singolo autore risponde per il contenuto delle sue opere. In nessun caso saranno accettate opere particolarmente e/o gratuitamente violente o volgari, così come la partecipazione al concorso può essere rifiutata a video tecnicamente non in grado di garantire una buona proiezione pubblica. L’autore, inoltre, dichiara e garantisce che i diritti dell’opera siano di sua proprietà e che non ledano diritti di terzi, quali altri autori, soggetti ritratti, cessionari di diritti, diritti musicali, ecc.. Qualora l’opera presentasse contenuti non di proprietà del soggetto partecipante al Festival, questi s’impegna ad assumere tutte le liberatorie e autorizzazioni necessarie per la partecipazione al Festival medesimo. In ogni caso il partecipante al Festival e/o l’autore dell’opera, si impegnano a sollevare l’organizzazione di Visioni Verticali e Polimeri – Associazione Culturale da ogni pretesa, richiesta di danno e/o di spesa da chiunque avanzata.

I requisiti per l'ammissione delle opere e specifiche tecniche richieste sono le seguenti:
- la durata dei cortometraggi inviati deve essere inferiore a 20 minuti (inclusi i titoli di
coda). In casi eccezionali l’organizzazione si riserva il diritto di accettare opere di durata
maggiore.
-I cortometraggi devono essere inviati nella loro lingua originale, ma qualora non sia l'
italiano, devono essere forniti i sottotitoli in inglese.
-Gli autori e/o produttori dei cortometraggi selezionati dovranno inviare, tramite email,
all'indirizzo info@visioniverticali.it , entro e non oltre i 7 (sette) giorni lavorativi successivi
alla comunicazione ufficiale di selezione, il seguente materiale relativo all'opera iscritta al presente bando di concorso.
- Copia digitale in alta definizione per la proiezione. I formati di proiezione accettati sono
Apple ProRes o H264 ;
- File .srt con i sottotitoli in inglese qualora la lingua originale fosse diversa dall’italiano;
- Locandina del cortometraggio;
- Trailer;
- Biografia, filmografia e foto del regista;
- Scheda tecnica del cortometraggio;
- Biografia e filmografia del regista in inglese (e in italiano qualora disponibile);
- Press Kit.
Il mancato invio del materiale di cui sovraesteso elenco può comportare, ad insindacabile giudizio dell’organizzazione del Festival, l’esclusione dalla selezione, anche successivamente alla definitiva pubblicazione della lista dei film selezionati sul sito internet del Festival.

L’iscrizione di un'opera al concorso di cui al presente bando comporta, per tacito consenso, manifestato attraverso l' iscrizione al Festival dell'opera, tramite la piattaforma online “FilmFreeway” , la disponibilità gratuita (non in esclusiva) a Polimeri – Associazione Culturale dei diritti di utilizzazione dell’opera , per gli usi connessi alla manifestazione, autorizzando altresì la pubblica proiezione dell'opera durante lo svolgimento del Festival.
Tutte le opere pervenute formeranno parte dell’archivio digitale del Festival. L’organizzazione avrà, senza limiti di tempo e gratuitamente, tutti i diritti di utilizzazione, diffusione e duplicazione delle opere iscritte al presente bando, esclusivamente per fini culturali, didattici, non-profit, di promozione del Festival e per iniziative correlate al Festival, in ogni caso senza scopo di lucro. E’ escluso l’utilizzo commerciale. A richiesta del regista e/o del detentore dei diritti, il cortometraggio potrà essere rimosso dall’archivio suddetto. Polimeri – Associazione Culturale declina ogni responsabilità per la riproduzione di opere contenenti materiale coperto da diritto d’autore, per il quale non sia stata regolarizzata la situazione con la SIAE.

Qualora fosse impedita, in tutto o in parte, la possibilità di regolare e totale svolgimento “in presenza” della manifestazione, anche a causa della normativa per il contenimento dell’epidemia da Covid-19, Visioni Verticali 2022 sarà organizzato con modalità di fruizione online. A tal fine, sin da ora, con l'iscrizione dell'opera al presente bando di concorso, il partecipante accetta che la proiezione sia effettuata per il tramite di piattaforme web, a tal fine concedendo la disponibilità gratuita (non in esclusiva) a Polimeri – Associazione Culturale dei diritti di utilizzazione e diffusione dell’opera sul web per gli usi connessi alla manifestazione e per il tempo della manifestazione. La richiesta di ammissione al Festival implica l’accettazione incondizionata di tutti i precedenti punti del regolamento e del presente bando . Il presente regolamento è redatto in italiano e in inglese, in caso di problemi interpretativi, fa fede la versione italiana. Ai sensi della legge 196/03 e s.m.i. i dati saranno trattati ai soli fini connessi alla organizzazione del Festival, Visioni Verticali, dall’associazione Polimeri-Associazione Culturale.
L'organizzazione si riserva il diritto di modificare le regole con preavviso. La organizzazione del Festival può prendere decisioni relative a questioni non previste dal presente regolamento.

The registrations to the competition referred to in the superior n. 1 of this announcement, must be received no later than September 1, 2022 and can be made
exclusively through the FilmFreeway portal (https://filmfreeway.com/VisioniVerticali).
Registrations via e-mail or other means of delivery will not be accepted.
To participate in the competition referred to in this announcement, it may be required,
at the time of registration, a cost for reimbursement of expenses, as indicated on the
aforementioned FilmFreeway platform.
Participation in the competition is open to any person of legal age or duly authorized by parents or legal guardians. For minors it is required to send a special authorization to participate in the competition by both parents or by of the parent exercising the exclusive parental authority or, failing this, by the guardian containing name, surname, identity card and signature of parents or legal guardians a by e-mail to the address info@visioniverticali.it
Each author and / or producer can enter more than one work in the competition. I'm not video clips, industrial, advertising and propaganda videos are allowed.

By registering for the competition, each individual author is responsible for the content of his / her own works. In no case will particularly violent and / or gratuitously violent works be accepted or vulgar, as well as participation in the competition can be refused on screen technically not able to guarantee a good public screening.
The author also declares and guarantees that the rights of the work are owned by him and that do not harm the rights of third parties, such as other authors, portrayed subjects, assignees of rights, musical rights, etc..
If the work contains content not owned by the participant in the Festival, the latter undertakes to take all necessary releases and authorizations for participation in the Festival itself. In any case, the participant in the Festival and / or the author of the work, undertake to raise the organization of Visioni Verticali and Polimeri- Associazione Culturale from any claim, request for damage and / or expense by anyone
advanced.

Requirements for admission of the works and technical specifications required:
-the duration of the short films submitted must be less than 20 minutes (including the titles of tail). In exceptional cases, the organization reserves the right to accept works of duration greater.
-Short films must be sent in their original language, but if it is not the
Italian, English subtitles must be provided.
-The authors and / or producers of the selected short films must send, via email,
at info@visioniverticali.it, no later than 7 (seven) subsequent working days
to the official communication of selection, the following material relating to the work registered at this competition announcement:
- High definition digital copy for projection. The accepted projection formats are
Apple ProRes or H264;
- .srt file with English subtitles if the original language is different from Italian;
- Poster of the short film;
- Trailer;
- Biography, filmography and photos of the director;
- Technical sheet of the short film;
- Biography and filmography of the director in English (and in Italian if available);
- Press Kit.
Failure to send the material of which the over-extended list may lead to, at its sole discretion judgment of the Festival organization, the exclusion from the selection, too
after the final publication of the list of selected films on the Festival website.

The registration of a work in the competition referred to in this announcement involves, tacitly consent, expressed through the registration to the Opera Festival, through the platform online “FilmFreeway”, free (not exclusive) availability at Polimeri - Associazione
Culturale rights of use of the work, for uses related to the event, also authorizing the public screening of the work during the Festival.
All the works received will form part of the Festival's digital archive.
The organization will have, without time limits and free of charge, all rights of use, dissemination and duplication of the works registered in this announcement, exclusively for purposes cultural, educational, non-profit, Festival promotion and initiatives related to Festival, in any case non-profit. Commercial use is excluded. On demand
by the director and / or the rights holder, the short film may be removed from the archive aforementioned.
Polimeri - Associazione Culturale declines any responsibility for the reproduction of
works containing material covered by copyright, for which it has not been
regularized the situation with the SIAE.

If it is prevented, in whole or in part, the possibility of regulating and total taking place "in presence" of the event, also due to the regulations for the containment of the Covid-19 epidemic, Vertical Visions 2022 will be organized withhow to use it online. To this end, right now, with the registration of the work in the present competition announcement, the participant accepts that the screening is carried out through web platforms, to this end by granting free (not exclusive) availability to Polimeri - Associazione Culturale of the rights of use and dissemination of the work on the web for uses connected to the event and for the time of the event.
The request for admission to the Festival implies the unconditional acceptance of all
previous points of the regulation and of this announcement. This regulation is drawn up
in Italian and English, in case of interpretation problems, the Italian version is valid. Ai
pursuant to law 196/03 and subsequent amendments the data will be processed only for the purposes related to organization of the Festival, Vertical Visions, by the Polimeri-Associazione Culturale.
The organization reserves the right to change the rules with notice. There
Festival organization may make decisions relating to issues not covered by the
this regulation.

Overall Rating
Quality
Value
Communication
Hospitality
Networking
  • Ilir Kabashi

    This festival has a vision for people who love cinema. Thank you for selected my film.

    January 2022
  • A great festival run by a passionate team, it was an honor to be invited to their festival!

    January 2022