Progetto (FOR ITALIAN STUDENTS ONLY)
#LUOGHICOMUNI 2021 è l’edizione di esordio del contest di UNIFEST, video festival universitario nato da un’idea e con la direzione scientifica del Laboratorio di Storytelling Audiovisivo-LABSAV del Dipartimento di Scienze Politiche e della Comunicazione -POLICOM e realizzato in collaborazione tra Università degli Studi di Salerno e Linea d’Ombra Festival.

Concept
Un’aula, una cucina o una piazza; una stanza d’albergo o di casa, una tenda da campeggio o una veranda di un ristorante; una cabina di una nave, di un lido balneare o un ascensore; su una panchina, in macchina o in un negozio; nel vagone di un treno, in un bar o sotto un ombrellone. In ogni caso un luogo ben riconoscibile, chiuso o all’aperto, grande o piccolo, fisso o in movimento.
Questi spazi, naturali o costruiti, pubblici o privati, ordinari o speciali, metteranno alla prova la creatività per riraccontare le utopie banali e gli stereotipi del nostro presente, per reinventare insomma i luoghi comuni delle nostre storie, storie insieme singolari e condivise di persone e cose, di piccoli riti quotidiani e di straordinarie avventure dei sensi, della mente e dell’immaginazione.

Criteri di valutazione e vincitori
Una commissione di studenti e docenti universitari, studiosi ed esperti del settore, coordinata dal Laboratorio di Storytelling Audiovisivo-LABSAV e dalla direzione artistica di Linea d’Ombra Festival, sceglierà a suo insindacabile giudizio le opere migliori.
La selezione delle opere avverrà secondo i seguenti criteri di valutazione:
- coerenza con il concept proposto;
- originalità ed efficacia comunicativa rispetto al linguaggio visivo privilegiato;
- creatività rispetto a tecnologie, strumenti, contenuti e dispositivi mediali disponibili e utilizzati.
La rosa delle opere selezionate sarà comunicata entro il 7 ottobre 2021.
A partire dal 10 ottobre 2021 i video selezionati verranno pubblicati sui canali social di Linea d’Ombra Festival e LABSAV dedicati al contest, dove potranno essere votati dagli utenti con un like entro il 23 ottobre 2021.

Premiazione
Il vincitore sarà decretato dalla giuria di esperti e vincerà un premio di 500 euro. L’opera con il maggior numero di like avrà una menzione speciale .
L’opera vincitrice e le 3 più votate online saranno proiettate durante una delle serate conclusive del Linea d’Ombra Festival (23-30 ottobre, Salerno).

Modalità di partecipazione
Ogni opera – individuale o collettiva – deve essere presentata dall’autore o da uno degli autori, necessariamente iscritti a una Università italiana, che fungerà da unico contatto per le fasi successive del Contest 2021 #LUOGHICOMUNI tramite l‘indirizzo email istituzionale.
La candidatura, da inviarsi a mezzo mail a unifest@lineadombrafestival.it entro e non oltre il 30 settembre 2021, deve contenere:
- link per la visione dell’opera disponibile su di una piattaforma web, ad esempio Vimeo, YouTube o similare (file max 2gb). Il link dovrà essere privato o protetto da password;
- form d’iscrizione compilato;
- breve sinossi dell’opera.
In alternativa le opere potranno essere inviate tramite la piattaforma di iscrizione online www.filmfreeway.com
L’iscrizione al concorso è gratuita.
L'invio del form d’iscrizione implica l'accettazione integrale del presente regolamento. Per quanto non previsto dal presente regolamento, l'organizzazione del festival si riserva la decisione finale.
Con la partecipazione al contest si autorizza Linea d’Ombra e LABSAV a utilizzare le opere selezionate a fini didattici, di ricerca e promozione, anche in sedi e situazioni diverse dal contesto Festival; ne è escluso ogni utilizzo commerciale.