Prospettive – film che raccontano le città è una rassegna cinematografica che si terrà a Catania dal 4 al 7 ottobre 2018 e in cui saranno proposti film e cortometraggi che raccontano storie di periferie urbane e storie di contesti, persone e comunità che vivono situazioni di disagio sociale o economico nelle nostre città. Prospettive è un progetto di Trame di Quartiere vincitore del bando Cineperiferie promosso dal Ministero per i beni e le attività culturali, curano la direzione artistica Maria Arena e la direzione organizzativa Massimo Finistrella.

Ogni giornata sarà dedicata a un tema pregnante per il quartiere e la città: l’urbanistica, l’immigrazione, l’autorappresentazione delle comunità, il degrado. Attorno ai film saranno proposti degli incontri in cui saranno coinvolte realtà attive nella città di Catania insieme ad altri ospiti come registi, docenti, istituzioni, studiosi, cittadini e personalità che proporranno sguardi e testimonianze sui temi affrontati. La manifestazione avrà luogo all’interno del quartiere di San Berillo, dove saranno allestiti uno spazio di proiezione all’interno di Palazzo de Gaetani e diversi spazi per proiezioni all’aperto tra le strade e le piazze del quartiere.

Trame di Quartiere da sempre promuove l’utilizzo del linguaggio audiovisivo come strumento di indagine del reale. Da questa stessa idea si sviluppa il concorso per cortometraggi all’interno della rassegna Prospettive 2018.

1. Il Concorso per Cortometraggi Prospettive 2018 Domenico Bisazza
è organizzato da Trame di Quartiere e dedicato ad opere realizzate in qualsiasi formato. Il concorso è aperto a tutti gli autori italiani e stranieri ​senza limiti d'età e senza obbligo di inedito. Possono partecipare tutti purché maggiorenni. Potranno essere presentati cortometraggi appartenenti al genere documentario, animazione o di finzione.
2. I cortometraggi proposti dovranno avere una durata massima di 15minuti ed essere stati realizzati dopo il 2014.
3. Scopo del concorso è favorire l'utilizzo del linguaggio cinematografico come strumento d'indagine sul presente e la realtà, pertanto possono partecipare alla selezione cortometraggi prodotti sia da professionisti che non. Saranno ammessi alla selezione anche progetti amatoriali autoprodotti o prodotti nell'ambito di laboratori.
4. Ogni autore può concorrere con una sola opera.
5. I cortometraggi dovranno avere per tema il racconto di luoghi ai margini, spazi
abbandonati nelle nostre città o storie di persone che vivono condizioni di svantaggio sociale. I corti dovranno stimolare uno sguardo positivo e attivo sul territorio e quindi proporre lo stravolgimento delle consuete "prospettive" stereotipate sui luoghi e/o sulle persone e proporre nuove "prospettive" con cui guardare e apprezzare le situazioni narrate.

TEMPI E MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
6. I cortometraggi dovranno essere inviati ​entro e non oltre la mezzanotte del 20 settembre 2018 pena l’esclusione dal concorso e esclusivamente tramite link ove visionare il corto all'indirizzo mail comunicazione@tramediquartiere.org oppure tramite piattaforma filmfree way. ​In questo secondo caso dovrà comunque essere inviata la documentazione richiesta tramite e mail. È possibile scaricare tutto sul sito www.prospettive.tramediquartiere.org.
Le mail dovranno contenere nell'oggetto la dicitura: ​Concorso Prospettive 2018 Domenico Bisazza​ e allegare:
a. SCHEDA D'ISCRIZIONE debitamente compilata
b. LIBERATORIA e INFORMATIVA sulla PRIVACY compilata e firmata
c. LINK all'opera che dovrà essere stata caricata su YouTube, Vimeo, ​o altra piattaforma di streaming, indicando il link ed eventuale password.
d. Se il film è in lingua inglese o altra lingua dovrà avere i sottotitoli in italiano.
e. Una copia del proprio documento d'identità.
f. Ciascun autore risponde del contenuto delle proprie opere e delle eventuali
dichiarazioni mendaci fornite nella liberatoria (modulo a parte).
g. Le opere inviate senza la necessaria documentazione subiranno l’esclusione dal concorso.
7. La partecipazione al concorso è ​gratuita​ e non prevede costi di iscrizione.
SELEZIONE DEI FINALISTI
8. Una commissione composta dalla Direzione artistica di Prospettive e da componenti del team di Trame di Quartiere si occuperà di selezionare da un minimo di 4 fino a un massimo di 10 cortometraggi che saranno presentati e proiettati durante la serata conclusiva della rassegna e parteciperanno alla fase finale per l'assegnazione del premio. Sarà data comunicazione ufficiale ai selezionati direttamente tramite e-mail o telefonicamente entro e non oltre il 25 settembre 2018. Coloro i quali non saranno contattati entro questa data potranno ritenersi non selezionati per la fase finale del concorso. I partecipanti selezionati si impegneranno a partecipare alla manifestazione che si svolgerà a Catania il 7 ottobre 2018.
9. L’invio dell’opera per la proiezione in formato .MOV o .mp4 deve avvenire entro e non oltre il 27 settembre tramite wetransfert all’indirizzo di posta elettronica comunicazione@tramediquartiere.org. I​noltre, se disponibile, specificare il link del trailer.
FINALE E PREMIO
10.Una giuria popolare composta dagli spettatori della rassegna decreterà il vincitore attraverso delle schede di valutazione che saranno consegnate dall'organizzazione. 11.In caso di ex-equo tra uno o più cortometraggi il premio sarà suddiviso tra i vincitori.
12.Al vincitore sarà attribuito un premio consistente in un'opera prodotta da un artigiano del quartiere di San Berillo e in un contributo in denaro del valore di 200 euro, il premio potrà essere ritirato direttamente dall’autore o un delegato, in alternativa potrà essere spedito detraendo i costi di commissione dal premio.
13.Il giudizio della commissione di preselezione e della giuria popolare è insindacabile.

CONCLUSIONI
14.L'organizzazione si riserva la possibilità di apportare modifiche al bando previa comunicazione ufficiale sul sito di Trame di Quartiere.
15.La partecipazione al concorso implica l’accettazione incondizionata del presente regolamento e la concessione all'associazione organizzatrice del diritto di riproduzione dei filmati, selezionati e non, in tutte le manifestazioni legate a Prospettive o che abbiano finalità di promuovere la rassegna o l'associazione Trame di Quartiere.
16.In base a quanto stabilito dalla legge 196/03 sulla privacy, la partecipazione al festival comporta, da parte dell’autore, l’autorizzazione al trattamento, con mezzi informatici o
meno, dei dati personali e la loro utilizzazione da parte di ​"PROSPETTIVE, film che raccontano le città" e dall’associazione Trame di quartiere.