Aimone’s Dream. A story of Talent & Tenacity (Il Sogno di Aimone. Una storia di Talento & Tenacia)
The (true) story of a child's dream that kicked a ball in the market square of Trastevere in San Cosimato. A promising young footballer who was in danger of getting lost, finds the high road in the most unexpected place, a neighborhood and a football team removed from organized crime.
The journalist Daniele Piervincenzi, engaged in reports and surveys on organized crime, conceives and realizes on behalf of the Public Assistance and Charitable Institution "Asilo Savoia" his first short film telling how sport can be decisive in the change of a boy and a child neighborhood of the Roman suburbs, Montespaccato.
Starting from "Talento & Tenacia" the social inclusion program through the promotion of sports promoted by the Asilo Savoia, an ancient welfare institution founded in Rome in 1887, Piervincenzi describes, through the personal and sports history of a boy who grew up in Trastevere, Aimone Calì, the path of redemption and rebirth of an entire village suffocated by the malfeasance of a family clan through its local soccer team, also seized by the clan.
The "dream" of Aimone, returning among the professionals after the failure of his first competitive experience, coincides with that of the neighborhood which, removed from the dominance of the clan, identifies itself and makes its own claim with that of the young footballer (purchased by a Club of Serie A) returning to be talked about no longer for crime events, but for a beautiful story of sporting success.
La storia (vera) di un sogno di un bambino che ha tirato i primi calci ad un pallone nella piazza del mercato rionale di Trastevere a San Cosimato. Una giovane promessa del calcio che rischiava di perdersi, ritrova la strada maestra nel luogo più inatteso, un quartiere ed una squadra di calcio sottratta alla criminalità organizzata.
Il giornalista Daniele Piervincenzi, impegnato in reportage ed inchieste sulla criminalità organizzata, concepisce e realizza per conto dell’Istituzione Pubblica di Assistenza e Beneficenza “Asilo Savoia” il suo primo cortometraggio raccontando come lo sport possa essere decisivo nel cambiamento di un ragazzo e di un quartiere della periferia romana, Montespaccato.
Partendo da “Talento & Tenacia” il programma di inclusione sociale mediante la promozione della pratica sportiva promosso dall’Asilo Savoia, antica istituzione assistenziale sorta a Roma nel 1887, Piervincenzi descrive, attraverso la storia personale e sportiva di un ragazzo cresciuto a Trastevere, Aimone Calì, il percorso di riscatto e di rinascita di una intera borgata soffocata dal malaffare di un clan familiare attraverso la propria squadra locale di calcio, anch’essa sequestrata al clan.
Il “sogno” di Aimone, tornare tra i professionisti dopo il fallimento della sua prima esperienza agonistica, coincide con quello del quartiere che, sottratto al predominio del clan, si identifica e invera la propria affermazione con quella del giovane calciatore (acquistato da un Club di Serie A) tornando a far parlare di sé non più per eventi di cronaca nera, ma per una bella storia di successo sportivo.
-
Daniele PiervincenziDirectorDaniele Piervincenzi è un giornalista romano. Per la RAI ha realizzato numerose inchieste sulle mafie e sui luoghi in mano ai nuovi clan, da Ostia a Pescara passando per le 'ndrine calabresi e i mandamenti siciliani. È il conduttore del Sei Nazioni di Rugby sui canali discovery. Si è occupato di politica per l'emittente La7 nel programma di approfondimento Otto e Mezzo. Da ottobre sarà in onda su Raidue con un nuovo programma: "Ragazzi contro" un viaggio nelle scuole di frontiera e nel mondo delle nuove generazioni.
-
Emanuele PianoWriterEmanuele Piano è un giornalista, scrittore, regista e produttore italiano. È uno dei fondatori e caporedattore del portale di giornalismo investigativo Invisible Dog. È autore con Wilson Raj Perumal e Alessandro Righi di Kelong kings: confessions of the world’s most prolific match-fixer (Invisible Dog 2014), libro inchiesta sul calcioscommesse. Ha vinto l’XI Premio Ilaria Alpi per la produzione indipendente con il documentario Another african story. Ha prodotto, diretto e scritto inchieste, reportage e documentari per le più note reti televisivi nazionali ed internazionali.
-
Massimiliano MonnanniProducerMassimiliano Monnanni è un giornalista ed esperto di politiche sociali, è il Presidente dell'Asilo Savoia e in questa veste ha ideato il programma di inclusione "Talento & Tenacia".
-
Project Title (Original Language):Il Sogno di Aimone. Una storia di Talento & Tenacia
-
Project Type:Short
-
Runtime:11 minutes 18 seconds
-
Completion Date:June 30, 2019
-
Production Budget:5,000 EUR
-
Country of Origin:Italy
-
Country of Filming:Italy
-
Language:Italian
-
Shooting Format:Digital
-
Film Color:Color
-
First-time Filmmaker:No
-
Student Project:No
-
Festa del Cinema di RomaRoma
Italy
October 20, 2019
Italy
Roma Lazio Film Commission
Distribution Information
-
Audace Savoia - Talento & TenaciaCountry: ItalyRights: All Rights, Internet
Daniele Piervincenzi è un giornalista romano. Per la RAI ha realizzato numerose inchieste sulle mafie e sui luoghi in mano ai nuovi clan, da Ostia a Pescara passando per le 'ndrine calabresi e i mandamenti siciliani.
È il conduttore del Sei Nazioni di Rugby sui canali discovery. Si è occupato di politica per l'emittente La7 nel programma di approfondimento Otto e Mezzo.
Da ottobre sarà in onda su Raidue con un nuovo programma: "Ragazzi contro" un viaggio nelle scuole di frontiera e nel mondo delle nuove generazioni.
La storia di Aimone Calì, giovane calciatore trasteverino, di grande talento ma sempre in bilico fra il salto di qualità ed il fallimento è la storia di una seconda occasione. Come quella che l'Asilo Savoia sta scrivendo nella borgata romana di Montespaccato, una squadra di calcio che era di proprietà ed espressione del potere del boss locale, ed oggi dopo l’intervento della magistratura può diventare occasione di riscatto per un talento che sembrava essersi perso e per un quartiere intero.