Il Poverarte – Festival di tutte le Arti torna nel 2018 con l’edizione 3 1/2. Questa manifestazione organizzata da un nucleo di associazioni under 30, si pone come obiettivo la valorizzazione di tutti i movimenti artistici indipendenti che convivono in una delle città più attive a livello artistico d’Italia e di Europa: Bologna. Il termine Poverarte è un termine ironico che sottende l’espressione “povera arte…”, distaccandosi dalla pochezza di contenuti e di qualità dei circuiti mainstream e di tendenza.
Con Poverarte Festival si intende realizzare una rassegna: _Dove qualunque artista, affermato o alle prime armi, può candidarsi a partecipare presentando la propria opera relativa al suo settore espressivo, senza essere escluso in partenza perché il suo lavoro è fuori tema o genere. _Dove l’artista viene valutato per ciò che propone, non per il curriculum. _Che sia accessibile a tutti, con prezzi d’ingresso agli eventi moderati. _Generata dal lavoro condiviso di un gruppo di artisti – e sottolineiamo artisti, non critici o esperti, differenza essenziale con altri festival, altre giurie, altri selezionatori – che lo fanno per celebrare l’arte, non per riempire il portafoglio.
Nel nome della libertà artistica, questa manifestazione vuole promuovere quegli artisti che si sono avvicinati alle varie forme artistiche per colmare una personale urgenza di comunicazione, che si esprimono dunque per dire qualcosa, non per venderla. Siamo consapevoli del valore dell’arte e non vogliamo assolutamente promuovere un’arte gratuita, ma ci preme immaginare questo nuovo panorama artistico liberato dai mercanti e guidato dagli artisti stessi insieme a persone con grande cultura e sensibilità artistica, affinché un giorno non siano le mode a primeggiare nel mercato artistico, ma le eccellenze.
Confermando l’intenzione di voler gettare le basi per la costruzione di questa rete di artisti in un nuovo panorama che li metta a contatto non solo fra loro, ma anche con il pubblico, ci impegneremo per arricchire il festival con appuntamenti che ne facciano oltre che di una vetrina anche un laboratorio, un cantiere. Questi appuntamenti saranno incontri, workshop, laboratori, che si svolgeranno durante tutta la giornata e saranno aperti al pubblico, alcuni gratuitamente ed altri a pagamento a prezzi ragionevoli, per permettere una piena accessibilità a tutti gli appassionati. Questi appuntamenti serviranno a raccontare e presentare le categorie del festival, a valorizzare un’arte consapevole che non si limita al gesto espressivo, ma che sa corredarlo di un pensiero, che può essere comunicato, insegnato e anche discusso. Si vuole promuovere dunque proprio questo gesto artistico che non vuole ridursi a singolo vagito, ma che si propone di essere un impulso capace di generare una reazione di altri stimoli affinché non si disperda, ma continui ad esistere come parte di una linfa vitale, che è poi la stessa funzione dell’arte nella società.

Best short film 500 euro
Best Feature film 500 euro

Short film:
Max length of 20 min
All films must be made after 1st of January 2016
Film which partecipated to the lastest edition of the Festival are not allowed to partecipate again.
The films in a foreign language (not italian) must have subtitles in italian or english. In case of selections you must to provide italian subtitles.

Long features:
Minimum length of 50 min
All films must be made after 1st of January 2016
Film which partecipated to the lastest edition of the Festival are not allowed to partecipate again.
The films in a foreign language (not italian) must have subtitles in italian or english. The films selected to the festival must to provide italian subtitles.

Overall Rating
Quality
Value
Communication
Hospitality
Networking
  • Sara Buehring

    Great Arts Festival, nice works, lovely people!

    April 2017
    Logo
    Response from festival:

    thank you so much!