ENGLISH:

PIFF - Pordenone International Film Fest. This film festival is an initiative that is directed to all the countries (international countries too), in order to raise awareness of the youth population and the adult spectator.
Although the targets of this festival are children and teenagers, the adult audience and those who love cinema are involved too.
All European schools and all young filmmakers until the age of 35 will be involved in this project.

Performing workshops will be organized with the noted Actor Coach Cinzia Clemente

This festival is the first in Friuli Venezia Giulia that allows young filmmakers to have a direct meeting with some producers through the European Cinema Market event.

Young people will have the opportunity to meet numerous actors and actresses of national and international renown.

The festival will be divided into Sections:

GENERAZIONE FUTURO : International Section of Fiction and Animation Shorts. The works with the presence of actors or relevant characters from 10 to 15 years old, have to be send in this Section.

TEEN CLUB + 16 : International Section of feature films and animation. The works with the presence of actors or relevant characters from 16 to 18 years old, have to be send in this Section.

TEENAGER PLUS 18+ : International Section of feature films of fiction and/or animation. The works with the presence of actors or relevant characters with more than 18 years old, have to be send in this Section.

CINEMA & SCHOOL : International Section reserved for works produced by schools or universities.

PHOTO LAB: Photography contest opened to everyone until the age of 35 years old. Every person can send a maximum of 4 pictures in high definition. The jury will choose a minimum of 1 photo for the selection. The rules will be described in our website at the end of December.

ITALIANO:
La festa del film si propone come un'iniziativa rivolta a tutto il territorio nazionale e internazionale, al fine di sensibilizzare la popolazione giovanile e lo spettatore adulto, nel tentativo di avvicinare i giovani a forme di cinema di qualità.
La programmazione del festival, infatti, pur avendo come pubblico preferenziale i bambini, gli adolescenti in età scolare e i teen ager fino ai 19 anni, si apre con entusiasmo anche al pubblico adulto, nonché a tutti quelli che amano il cinema.
Verranno coinvolte tutte le scuole di secondo grado europee attraverso un bando che verrà inviato ai singoli Ministeri della Pubblica Istruzione dei governi europei. Potranno partecipare inoltre tutti i filmaker under 35 che abbiano completato i propri lavori per un pubblico giovanile.

Verrà organizzato un workshop di recitazione per i giovani durante le ore mattutine e nel pomeriggio per i piu' adulti con la collaborazione della nota Actor Coach Cinzia Clemente.

E' il primo festival in Friuli Venezia Giulia che si occuperà del Cinema European Market, e darà quindi la possibilità a dei giovani filmaker di incontrare produttori di caratura nazionale e internazionale e di proporre i propri lavori. Sarà anche l'occasione per creare una sinergia tra il nostro territorio e le produzioni cinematografiche grazie al coinvolgimento di alcune note case di cinematografia durante incontri, meeting e eventi per tutta la durata del festival.

Il festival sarà diviso in quattro Sezioni:

GENERAZIONE FUTURO: Sezione internazionale per fiction e cortometraggi d'animazione. I progetti da Voi inviati, che hanno come attori o personaggi rilevanti ragazzi tra i 10 e i 15 anni, devono essere spediti in questa Sezione.

TEEN CLUB + 16: Sezione internazionale per lungometraggi e progetti d'animazione. I progetti da Voi inviati, che hanno come attori o personaggi di rilievo ragazzi tra i 16 e i 18 anni, devono essere spediti in questa Sezione.

TEENAGER PLUS 18+: Sezione internazionale per lungometraggi di finzione e/o di animazione. I progetti da Voi inviati, che hanno come attori o personaggi di rilievo ragazzi con più di 18 anni, devono essere spediti in questa Sezione.

CINEMA & SCHOOL: Sezione internazionale riservata ai prodotti creati dalle scuole e dalle università.

PHOTO LAB: Concorso fotografico aperto a tutti fino all'età di 35 anni. Ogni persona può inviare un massimo di 4 foto in alta definizione. La giuria sceglierà minimo una foto per la selezione. Le regole saranno pubblicate e descritte sul nostro sito web a partire dalla fine di dicembre.

Awards & Prizes

ENGLISH:

All the awarded prizes are at the jury's discretion.

Prizes will be awarded by young juries.

The prize list will be published at the end of December and will be published on the festival website.

1. Winners are determined for each nomination according to the results of the each Section.
2. At least 2 winners will be determined in each Section.
3. All winners of the Sections will be awarded with Diplomas, valuable prizes from the Organizers and Partners of the film Festival.
4. The winners will be interviewed by some journalists at the festival.
5. The awarding of the Film Festival winners will be held at the Awards Ceremony in the Closing Ceremony of PIFF in Teatro Verdi on 19 May 2018.

ITALIANO:

Tutti i premi sono a discrezione della giuria.

I premi saranno consegnati da una giuria formata da giovani adolescenti.

La lista dei premi sarà pubblicata alla fine di dicembre, e sarà presente sul sito web del festival.

1. I vincitori saranno successivamente scelti per diverse nomination in base al risultato ottenuto nelle singole Sezioni.
2. Almeno due vincitori saranno selezionati da ogni Sezione.
3. I vincitori delle Sezioni saranno premiati con diplomi e premi in denaro donati dagli organizzatori e dai partner del festival.
4. I vincitori saranno infine intervistati da alcuni giornalisti presenti al festival.
5. La premiazione dei vincitori del festival avrà luogo durante la Cerimonia di Chiusura presso il Teatro Comunale "Giuseppe Verdi", il giorno 19 maggio 2018.

Rules & Terms

REGOLAMENTO PIFF 2018

INTRODUZIONE

Il Pordenone International Film Fest è organizzato dall’Associazione Culturale Cinemando in collaborazione con l’Associazione Panorama. È sostenuto dal Comune di Pordenone con il supporto di istituzioni e sponsor privati. Avrà luogo a Pordenone dal 15 al 19 maggio 2018.

OBIETTIVI

La Festa del Cinema vuole rappresentare un punto di riferimento per gli adolescenti e i ragazzi che vogliono scoprire il vero significato della cinematografia. Sarà un evento destinato ai bambini, ai ragazzi, agli adolescenti. Vuole essere un luogo ideale per alcuni confronti tra i giovani autori ed eventuali produttori interessati ai loro progetti, produttori e distributori, ma anche tra l'universo cinematografico e il pubblico di riferimento; qui, si vuole promuovere la conoscenza e la diffusione di prodotti di alto valore artistico, in particolari riguardanti la cultura del cinema. Prevalente è la figura del ‘giovane’, pilatro fondamentale del mondo odierno.

1. SEZIONI UFFICIALI

   •    Generazione futuro – concorso internazionale per cortometraggi di fiction e animazione. Questa Sezione si occupa dei progetti i cui attori e/o personaggi rilevanti hanno un’età compresa tra i 10 e i 15 anni.
    •   Teen Club +16 – concorso internazionale di lungometraggi di fiction e animazione. Questa Sezione si occupa dei progetti i cui attori e/o personaggi rilevanti hanno un’età compresa tra i 16 e i 18 anni.
    •    Teenager plus 18+ – concorso internazionale di lungometraggi di fiction e animazione. Questa Sezione si occupa dei progetti i cui attori e/o personaggi rilevanti hanno più di 18 anni.
    •    Photo lab – concorso di fotografia aperto a tutti gli studenti delle scuole superiori. La giuria sceglierà minimo una foto per la selezione.
    
I cortometraggi devono avere una durata massima di 20' mentre per i lungometraggi il limite minimo è di 60 min - Per la sezione Photolab ogni studente potrà inviare un massimo di 4 foto.
Formati utili per la proiezione: DCP, HDCAM (non SR), Blu-ray, DigiBeta.

Solo per i cortometraggi vengono accettati anche file in formato H264HD o Apple Pro-res.

2. GIURIE E PREMI

    •    I differenti lavori inviati su Generazione Futuro saranno giudicati da un’assemblea composta esclusivamente da bambini, che assegneranno il primo premio al miglior cortometraggio;
    •    I differenti lavori inviati su Teenclub +16 saranno giudicati da un’assemblea internazionale composta da ragazzi provenienti da tutto il mondo, che assegneranno il primo premio placcato in argento al miglior film;
    •    Teenager plus + 18 - Una giuria nazionale, composta da adulti (studenti universitari, insegnanti, ecc.) assegnerà il primo premio al miglior lungometraggio.

    •    Le decisioni delle giurie sono insindacabili.

3. SELEZIONE DELLE OPERE CINEMATOGRAFICHE

•    Condizioni di ammissione alla selezione. Verranno tenuti in considerazione i film prodotti da gennaio 2016 o che hanno avuto la premiere da giugno 2016 e si concederà priorità alle opere inedite. 
Per la preselezione, la data ultima per l’arrivo dei file, link online o DVD, è l’01 Aprile 2018

Chi volesse inviare i DVD, dovrà farlo presso questo indirizzo:

ASSOCIAZIONE PANORAMA
 Piazzetta Ottoboni 4
33170 Pordenone
 ITALY

I cortometraggi vanno iscritti obbligatoriamente su una delle piattaforme presenti sul sito www.pordenonefilmfestival.it (FilmFreeway). Bisognerà procedere all’upload o link delle opere e all’inserimento di tutti i dati richiesti. Per ulteriori informazioni ufficio_tecnico@pordenonefilmfestival.it
La spedizione dei materiali per la preselezione è a carico dei partecipanti. I DVD dei film verranno restituiti solo nel caso in cui il mittente ne faccia richiesta.
Il nostro Ente conserverà una copia del film presso la propria Cineteca e potrà utilizzarla per fini culturali e didattici, escludendo ogni utilizzo commerciale.
•    Modalità di selezione. La selezione delle opere avverrà a giudizio insindacabile della Direzione Artistica affidata al regista pordenonese Alessandro Varisco che provvederà a pubblicare online i nomi dei finalisti con apposita comunicazione sul sito ufficiale del festival entro il 20 Aprile 2018.

•    Materiali. Ricevuta la notifica ufficiale dell’inserimento in concorso, assoluta priorità dovrà essere concessa all’invio dei seguenti materiali:

•    DVD o file dell'intero film sottotitolato in inglese (se non già inviato per la preselezione).

Procedimento necessario per l’adesione al festival:

+Entry form (da compilare online sulle nostre piattaforme)

+Biografia, filmografia e foto del regista (via e-mail)
+Foto dei partecipanti alla realizzazione del film ( via mail )

+Nota del regista sul film (via e-mail)

+Lista completa dei dialoghi in inglese e/o lista dei sottotitoli (via e-mail)

+Foto del film (via e-mail o ftp)

+Posters, brochures, locandine

INVIARE IL MATERIALE ALL’ASSOCIAZIONE PANORAMA (PER INDIRIZZO VEDERE SOPRA)
 
   
N.B.: È essenziale, ai fini della promozione dei film in concorso, l’autorizzazione da parte della produzione alla trasmissione (TV nazionali e internazionali) di un massimo di 15 minuti per lungometraggi, e 3 minuti per cortometraggi.

IMPORTANTE

•    I film presi in considerazione saranno quelli che saranno iscritti regolarmente alle piattaforme sopra descritte.

4. SELEZIONE FOTOGRAFICA

Per le fotografie dovreste spedire una copia in alta definizione a photolab@pordenonefilmfestival.it
Il regolamento della Sezione fotografica verrà pubblicato verso la fine di Dicembre.

5. COSTI ED IMPEGNI

   •    Il PIFF prevede una fee pari a 8$ per i cortometraggi e lungometraggi quali spese di segreteria.
  
 •    Il costo per l’invio dei film in preselezione è a carico dei partecipanti.  
•    Assicurazione del trasporto. È a carico dei partecipanti la copertura assicurativa inerente al trasporto di andata e ritorno delle pellicole.
   •    I produttori e i distributori di tutti i film vincitori sono invitati a fare dono di una copia del film, su supporto digitale in alta definizione, che sarà depositata presso l’Archivio Storico del Festival e destinata ad esclusivi fini di studio e di conservazione, escludendo ogni utilizzo commerciale.

6. PARTECIPAZIONE DELEGAZIONI

    •    SPESE DI VIAGGIO. Il Pordenone International Film Fest provvederà alle spese del viaggio aereo, in classe economy, esclusivamente per i finalisti dei vari concorsi.
    •    SPESE DI OSPITALITA’: I finalisti, che saranno tre per ogni Sezione e che saranno successivamente resi noti sul nostro sito web, saranno ospitati in un albergo con cena inclusa, fino alla fine dell’evento. L’organizzazione sosterrà le spese solamente del regista e di un eventuale accompagnatore.

N.B. Le diverse società di produzione dovranno sostenere da sole le spese del restante cast artistico, qualora desiderasse prendere parte al festival. Nei prossimi giorni verrà pubblicata una lista che mostrerà una serie di alberghi forniti dall’evento.
    
Agli autori delle fotografie viene riconosciuto un pranzo o cena il giorno della premiazione.

7. DISPOSIZIONI FINALI

    •    La partecipazione al PIFF comporta l’accettazione del presente regolamento. È responsabilità di produttori, distributori, o altri soggetti che presentano il film, garantire di essere legittimamente autorizzati ad iscrivere la propria opera al concorso.
 Per ogni eventuale contestazione sull’interpretazione del regolamento fa fede il testo originale redatto in italiano.
  
 •    Il Direttore del PIFF ha il diritto di dirimere tutti i casi non previsti dal presente regolamento, nonché di derogare al regolamento stesso in casi particolari e motivati. 
    •    Per ogni eventuale controversia è competente il Foro di Pordenone.

ENGLISH

INTRODUCTION

The International Pordenone Film Fest is organized the cultural Association of ‘Cinemando’, in collaboration with the Panorama Association. The city of Pordenone, different istituctions and sponsors sustain our project.
It will take place from the 14th to the 19th of May of 2018.

TARGETS

This project wants to represent a point of reference for young people, and for those who want to discover the real meaning of cinematography. It will be an important place for young authors and some producers, who will be in this festival, and also to create a communication between the cinematographic universe and the audience. Here, we want to spread the knowledge of the culture of the cinema, and the most important figure is that of the ‘teenager’.

1. OFFICIAL SECTIONS

    •    Generazione futuro – International Section for short films of fiction and animation. This Section checks the projects, in which actors or important characters are from 10 to 15 years old.
    •   Teen Club +16 – International Section for feature films of fiction and animation. This Section checks the projects, in which actors or important characters are from 16 to 18 years old.
    •    Teenager plus 18+ – International Section of feature films of fiction and animation. This Section checks the projects, in which the authors or important characters have more than 18 years
    •    Photo lab – Photography contest opened to all students from a high school. The jury will choose a minimum of 1 photo for the selection.

Short films have to last for a maximum of 20 minutes, and feature films for a minumum of 60 minutes.
For the photography contest, every students can send a maximum of 4 photos.
Necessary formats for the screening: DCP, HDCAM (non SR), Blu-ray, DigiBeta.

ONLY for short films the H264HD and Apple Pro-res formats are accepted.

2. JURIES AND AWARDS

    •    The different works sent to Generazione Futuro will be jugded by an assembly of children. They will give the First Prize to the best short film;
    •    The different works sent to Teenclub +16 will be judged by an international multicultural assembly of teenagers. They will give the First Prize in silver to the best feature film;
   •    Teenager plus + 18 – A national jury of adults (teachers etc.) will give the First Prize to the best feature films.
    •    The jury’s decisions cannot been modified.

3. SELECTION OF THE CINEMATOGRAPHIC WORKS

•    Conditions of admission to the selection. The films created after January 2016 and those films who have had the premiere since June 2016, will be take into account. The unedited works will take priority.
The last day you can send your films by filename or online link, is the 1st April 2018.
If you want to send a DVD, please send it to this address:

ASSOCIAZIONE PANORAMA 
Piazzetta Ottoboni 4
33170 Pordenone 
ITALY

The short films have to be registered in one of the platforms that you cand find in our website www.pordenonefilmfestival.it (FilmFreeway). The candidate have to upload the film, or leave the link of it, and proceed with the listing of all the data. For more information, ufficio_tecnico@pordenonefilmfestival.it
The sending of the different works is charged to the participants. 
The DVDs will be sent back, only at explicit request of the senders.
Our city will keep a copy of the DVD, and it can use it ONLY for cultural purposes (commercial purposes are excluded).

•    Selection mode. The selection of the works will be made by the Artistic Direction of the filmaker Alessandro Varisco. The names of the finalists will be published no later than the 20th April 2018 in our website.

•    Materials. If you receive the official notification that you are one of the finalists, you have to send ABSOLUTELY:

•    Filename of the entire film, with english subtitles (if you haven’t sent it before).

Necessary procedure for the accession to the festival:

+Entry form (you have to compile it in our website)

+Biography, filmography e picture of the filmaker (by e-mail)
+Picture of the participants, who have created the film ( by e-mail )

+Note of the filmaker about his film (by e-mail)

+Complete list of the dialogues (in english), or the list of the subtitles (by e-mail).
+Picture of the film (by e-mail or ftp)

+Posters, brochures

SEND ALL THE MATERIALS TO THE PANORAMA ASSOCIATION (SEE ABOVE FOR ADDRESS)    
Every producer have to authorize the Piff festival to the transmission of the different works (on national and international TVs), for a maximum of 15 minutes for feature films and 3 minutes for short films.

4. PHOTOGRAPHIC SELECTION

For the photographic contest, every participant have to send a copy of the picture/pictures in high definition to photolab@pordenonefilmfestival.it
The rules of this Section will be published at the end of December.

5. COSTS

For the adhesion to the festival, every participant have to pay a ‘fee’ of 8$ for short movies and feature films.
Every problem occurred during the sending of the different DVDs is NOT charged to the festival.

6. PARTICIPATION OF DELEGATIONS

• TRAVEL COST - The Piff Festival will pay the costs of air travel, in economy class.
• DURING THE STAY – The finalists will stay in a hotel (dinner included), until the end of the event. Our organisation will bear the cost only for the filmaker and one companion.
IMPORTANT: Our organisation will NOT bear the cost of the whole cast. This will be at your expense.
• At the end of December, a list of hotels will be published in our website.
• The day of the promotion, our organisation will pay a lunch or a dinner for the nominees of Photolab.

7. FINAL PROVISIONS

• Everyone must respect this regulation.
• This event shall operate in accordance with the said regulation.