Napoli Film Festival is one of the most important events in the cultural landscape and movie scene of Campania, Italy.
The Neapolitan contest is nowadays part of the European network of independent festivals of major depth, and it represents a benchmark for cinephiles and authorized personnel.

- Vesuvio Award (scultura di bronzo) al regista della migliore opera;
- Menzioni speciali alle opere, agli autori e ai protagonisti che si sono
particolarmente distinti.

REGOLAMENTO CONCORSO
SCHERMONAPOLICORTI 2023

PREMESSA
Nell’ambito del XXIV Napoli Film Festival, che avrà luogo dal 25 al 30 settembre, s’istituisce, per opere audiovisive, la XIX edizione del concorso SchermoNapoliCorti.

ARTICOLO 1
CONDIZIONI D’AMMISSIONE ALLA SELEZIONE
Le opere (finzione o documentari) presentate, senza preclusioni di tipo o di stile, saranno considerate ammissibili per la partecipazione al Festival se completate dopo il 1° gennaio 2021 e realizzate da registi/produttori campani e/o ambientate in Campania. La durata massima delle opere deve essere di 30’ (titoli di coda inclusi).

ARTICOLO 2
TERMINI E MODALITA' D'ISCRIZIONE
L'iscrizione al Concorso è a pagamento (€ 10).
I filmmaker interessati a partecipare potranno farlo utilizzando la piattaforma FilmFreeway (filmfreeway.com).L'iscrizione dovrà essere effettuata entro il 15 luglio 2023.

ARTICOLO 3
SELEZIONE DELLE OPERE
La Direzione del festival comunicherà gli esiti della selezione tramite posta elettronica, all’indirizzo indicato dagli iscritti, il 25 agosto 2023.
Gli autori prescelti dovranno quindi inviare inderogabilmente, pena l'esclusione dal concorso,entro una settimana dalla comunicazione, la copia del film da proiettare durante il festival in formato .mov o .mp4 al fine di eseguire le prove tecniche. La Direzione si riserva il diritto di chiedere la sostituzione delle copie che a tale controllo siano inadeguate a una buona proiezione pubblica.

ARTICOLO 4
GIURIA
La Direzione del Napoli Film Festival nominerà una Giuria composta di addetti ai lavori, con esclusione di chi abbia collaborato alla creazione delle opere in concorso o sia interessato alla loro utilizzazione. Alle operazioni di voto dei giurati assisterà un rappresentante della Direzione del Napoli Film Festival con funzioni esclusive di assistenza in materia di regolamento e prassi.
Le decisioni della giuria sono incontestabili e inappellabili.

ARTICOLO 5
PREMI
La giuria assegnerà i seguenti premi:
- Vesuvio Award (scultura di bronzo) al regista della migliore opera;
- Menzioni speciali alle opere, agli autori e ai protagonisti che si sono particolarmente distinti.

ARTICOLO 6
VINCITORE
I produttori dei cortometraggi premiati s’impegnano a riportare la dicitura “Premio SchermoNapoliCorti - Napoli Film Festival 2023” nei titoli di testa e di coda, nei comunicati e in tutto il materiale di pubblicità e informazione sia a stampa sia su altri media, nessuno escluso.

ARTICOLO 7
NORME DI CARATTERE GENERALE
È responsabilità di chi iscrive le opere al Concorso garantire di essere legittimamente autorizzati a farlo da parte degli eventuali aventi diritto sull’opera.Iscrivendo le opere al Concorso si mallevano i responsabili del Napoli Film Festival da qualsiasi responsabilità sull’utilizzo dell’opera e alla corresponsione dei premi.Non è prevista ospitalità per i registi delle opere prescelte.Tutte le questioni non contemplate nel presente regolamento sono di competenza degli organizzatori, che hanno il potere di derogare al Regolamento stesso in casi particolari e ben motivati.

ARTICOLO 8
CLAUSOLA ARBITRALE
Qualsiasi controversia dovesse sorgere tra i partecipanti e il Napoli Film Festival deve essere devoluta alla determinazione inappellabile di un collegio arbitrale formato da tre arbitri amichevoli compositori, i quali giudicheranno “ex bono et aequo” senza formalità di procedura, fatto salvo il contraddittorio delle parti, entro sessanta giorni dalla nomina.La loro determinazione avrà effetto di accordo direttamente raggiunto tra le parti.Gli arbitri sono nominati uno da ciascuna delle parti e il terzo dai primi due o in difetto di accordo, dal presidente del Tribunale di Napoli, il quale nominerà anche l’arbitro per la parte che non vi abbia provveduto.

REGOLAMENTOCONCORSO
NUOVO CINEMA ITALIA 2023

PREMESSA
Nell’ambito della XXIV edizione del Napoli Film Festival, che avrà luogo dal 25 al 30 settembre,si istituisce, per opere audiovisive, il concorso Nuovo Cinema Italia.

ARTICOLO 1
CONDIZIONI DI AMMISSIONE ALLA SELEZIONE
I lungometraggi, senza preclusioni di tipo o di stile, saranno considerati ammissibili per la partecipazione al Festival se prodotti principalmente da un produttore italiano. Tutti i film, della durata minima di 75’, presentati devono essere stati completati dopo il 1° gennaio 2021 e non essere stati distribuiti nel circuito commerciale o in più di 5 sale sul territorio nazionale

ARTICOLO 2
TERMINI E MODALITA' D'ISCRIZIONE
L'iscrizione al Concorso è a pagamento (€ 10,00).
I filmmaker interessati a partecipare potranno farlo utilizzando la piattaforma FilmFreeway (filmfreeway.com). L'iscrizione dovrà essere effettuata entro il 15 luglio 2023.

ARTICOLO 3
SELEZIONE DELLE OPERE
La Direzione del festival darà comunicazione degli esiti della selezione tramite posta elettronica, all’indirizzo indicato dagli autori, venerdì 25 agosto 2023.
Gli autori prescelti dovranno quindi inviare entro una settimana dalla comunicazione, pena l’esclusione dal concorso, la copia del film da proiettare durante il festival in formato dcp o file hd al fine di effettuare le prove tecniche. La Direzione si riserva il diritto di chiedere la sostituzione delle copie che a tale controllo risultino inadeguate ad una buona proiezione pubblica.
L’organizzazione si farà carico delle spese di ospitalità per una notte del solo regista delle opere selezionate. I giorni saranno decisi in base alla programmazione generale e agli orari delle proiezioni che sono di competenza esclusiva degli organizzatori del Napoli Film Festival.

ARTICOLO 4
GIURIA
La Direzione del Napoli Film Festival nominerà una Giuria composta da addetti ai lavori, con esclusione di coloro che abbiano collaborato alla creazione delle opere in concorso o siano interessati alla loro utilizzazione. Alle operazioni di voto dei giurati della Giuria presenzierà un rappresentante della Direzione del Napoli Film Festival con funzioni esclusive di assistenza in materia di regolamento e prassi.
Le decisioni della Giuria sono incontestabili ed inappellabili.

ARTICOLO 5
PREMI
La giuria assegnerà i seguenti premi:
- Vesuvio Award (scultura in bronzo) al regista del miglior film;
- Menzioni speciali

ARTICOLO 6
VINCITORE
I produttori dei lungometraggi premiati si impegnano a riportare la dicitura “Premio Nuovo Cinema Italia - Napoli Film Festival2023” nei titoli di testa e di coda, nei comunicati e in tutto il materiale di pubblicità e informazione sia a stampa che su altri media, nessuno escluso.

ARTICOLO 7
NORME DI CARATTERE GENERALE
È responsabilità degli autori che iscrivono il film al Concorso garantire di essere legittimamente autorizzati a farlo da parte degli eventuali aventi diritto sull’opera.
Iscrivendo il film al Concorso si mallevano i responsabili del Napoli Film Festival da qualsiasi responsabilità in ordine all’utilizzo dell’opera e alla corresponsione dei premi.
Tutte le questioni non contemplate nel presente regolamento sono di competenza del Consiglio Direttivo dell’associazione organizzatrice, che ha il potere di derogare al Regolamento stesso in casi particolari e ben motivati.

ARTICOLO 8
CLAUSOLA ARBITRALE
Qualsiasi controversia dovesse sorgere tra i partecipanti e il Napoli Film Festival deve essere devoluta alla determinazione inappellabile di un collegio arbitrale formato da tre arbitri amichevoli compositori, i quali giudicheranno “ex bono et aequo” senza formalità di procedura, fatto salvo il contraddittorio delle parti, entro 60 giorni dalla nomina.
La loro determinazione avrà effetto di accordo direttamente raggiunto tra le parti.
Gli arbitri sono nominati uno da ciascuna delle parti ed il terzo dai primi due o in difetto di accordo, dal presidente del Tribunale di Napoli, il quale nominerà anche l’arbitro per la parte che non vi abbia provveduto.