Per la sua seconda edizione, il Marenia Short Award, già concorso di cortometraggi, amplia la sua portata e il suo programma, divenendo un vero e proprio festival dell’audiovisivo che, nella durata di tre giorni dal 21 al 23 Settembre 2018, vedrà alternarsi premiazioni, masterclass e un mercato per professionisti dell’audiovisivo.
Marenia Short Award è incluso nel Marenia Audiovisual Festival, a sua volta parte della più ampia rassegna estiva Marenia – Non solo mare.
Da svolgersi su più giorni, con eventi e appuntamenti di appeal nazionale, si auspica così di sostenere il territorio nel momento di bassa stagione e minor affluenza.
PROGRAMMA
Venerdì 21 Settembre 2018
Ore 18.30, Sala Grande Hotel Golf (Tirrenia): Apertura del Festival con presentazione delle attività, degli ospiti illustri e proiezione del corto vincitore dello scorso anno e di Mer(r)y Xmas! di Aurora Piaggesi, un cortometraggio patrocinato dal Comune di Pisa e ambientato a Tirrenia.
A seguire aperitivo offerto dal Festival presso l’Hotel Golf.
Sabato 22 Settembre 2018
Ore 10.00, Sala Grande Hotel Golf (Tirrenia): Apertura del Marenia Audiovisual Market, il mercato per professionisti dell’audiovisivo. Potranno iscriversi fotografi, sceneggiatori, registi, produttori, costumisti, truccatori, tutti coloro che vogliono mostrare ad altri professionisti dell’industria i loro lavori o sono alla ricerca di collaboratori per sviluppare uno o più progetti. L’obiettivo è di creare una rete di professionisti e favorire le cooperazioni e le produzioni.
Gli iscritti al mercato riceveranno una postazione personale cui esporre i propri lavori, una legenda con nomi, contatti e fotografie di tutti i partecipanti e uno slot temporale di massimo 15 minuti per la presentazione dei propri progetti ai presenti. Il mercato sarà aperto a tutti, ma solo gli iscritti potranno esporre e presentare.
Ore 10.00 – 11.30: Pitch dei progetti dei partecipanti.
Ore 11.30 – 12.00: Coffee Break
Ore 12.00 – 13.30: Free Market. I partecipanti e gli esterni possono confrontarsi tra di loro e cercare e scambiare collaborazione con coloro i cui progetti hanno suscitato interesse. I produttori presenti in sala possono interagire con gli espositori.
Ore 13.30 – 15.00: Pausa Pranzo Libera
Ore 15.00 – 18.00, Sala Piccola Hotel Golf (Tirrenia): Masterclass “Come finanziare un cortometraggio” (titolo provvisorio) a cura di Gabriela Primicerio (Real Windows, producer). La produttrice Gabriela Primicerio aiuta i partecipanti a enucleare le fasi e le strategie necessarie per finanziare un cortometraggio e a distribuirlo. I partecipanti potranno iscriversi sia come uditori che con un progetto personale sul quale eseguire le esercitazioni proposte.
Ore 19.00 – 22.00, Sala Grande Hotel Golf (Tirrenia): Premiazione Marenia Short Award e Marenia Script Award.
Vengono consegnati gli attestati di partecipazione a tutti i progetti selezionati e sono assegnate le targhe di riconoscimento per le categorie Miglior Attrice, Miglior Attore, Miglior Colonna Sonora e Miglior Sceneggiatura tra i corti selezionati. Per ogni categoria si proietta in sala il corto vincitore. Sono poi assegnati targhe e premi per il Miglior Corto, che riceve 500 euro, e l’inedito Script Award, 250 euro, per una sceneggiatura originale per cortometraggio ancora non realizzato.
Presenteranno la serata i giudici del Marenia Short Award: Renato Raimo (attore, direttore artistico del Festival della Robotica), Gabriela Primicerio (produttrice), Lorenzo Costagliola (filmmaker) e, ancora da confermare, un delegato del Premio Internazionale Mattador.
I giudici del Marenia Script Award saranno, invece: Martina Migliorini (Viola Film), Vincenzo Cascone e Lorenzo Ongaro (Premio Mattador alla Miglior Sceneggiatura, 2017) e Domenico Bruzzese (Miglior Film e Miglior Sceneggiatura al Marenia Short Award 2017).
A seguire apericena offerta dal Festival presso l’Hotel Golf.
Domenica 23 Settembre 2018
Ore 10.00 – 13.00, Sala Piccola Hotel Golf (Tirrenia): Masterclass “Scripted Content per Youtube – la tecnologia e le competenze a servizio del videomaker” (titolo provvisorio) a cura de La Vergine d’Orecchie (youtuber). Durante questa masterclass, La Vergine D’Orecchie svelerà i segreti del suo canale Youtube, in grado di produrre ogni settimana un prodotto scripted di alta qualità di scrittura ed elaborazione tecnica a costo zero. Dall’elaborazione del concept alla post-produzione e messa online, lo youtuber svela i procedimenti per riuscire a concretizzare ogni idea creativa senza bisogno di uscire di casa. Particolare attenzione sarà data all’uso del green screen e all’interpretazione dei Youtube Analytics per una strategia di successo.
Ore 13.00 – 15.00: Pausa Pranzo Libera
Ore 15.00 – 18.00, Sala Piccola dell’Hotel Golf (Tirrenia): Masterclass “Ottimizzazione della ripresa” (titolo provvisorio) a cura di Lorenzo Costagliola (Ombra Produzioni, filmmaker). Programma da definire.
CONTATTI
www.marenianonsolomare.it
mareniashortaward@gmail.com
Link FilmFreeway per iscrizione
Numeri: +39 339 45 055 11
Facebook: @marenia.short.award
VENUE
Grand Hotel Golf
Via dell'Edera, 29, 56128, Tirrenia
Pisa PI
PREMI
Marenia Short Award: 500 euro
Marenia Script Award: 250 euro
I film vincitori delle categorie Miglior Sceneggiatura, Miglior Colonna Sonora, Migliore Attore e Miglior Attrice riceveranno una targa incisa Marenia Short Award.
PREZZI
Iscrizione Marenia Short Award: 10 euro
Iscrizione Marenia Script Award: 10 euro
Iscrizione Marenia Audiovisual Market: 45 euro
Iscrizione 1 Masterclass: 35 euro
Iscrizione 2 Masterclass: 50 euro
Iscrizione 3 Masterclass: 80 euro
Promo weekend - 3 Masterclass + Marenia Audiovisual Market: 110 euro