The largest Italian cinema festival with an environmental theme. Feature short films and documentary films to explain to all school students and others, climate change and the map to find new solutions. An event that starts from the emotions of cinema and reaches the data of pollution and climate change.
Film and environment experts to talk to young people about solutions,
with many important personalities of cinema and a jury very prepared to select the best works to reflect on our future

1. Il GREEN FILM FESTIVAL è organizzato dalla Associazione eARTh e si terrà in diversi Comuni della provincia della regione Lazio dal 19 al 21 dicembre 2019.

2. Il GREEN FILM FESTIVAL vuole favorire la sensibilizzazione del pubblico, principalmente quello giovanile, alle tematiche relativa alla salvaguardia dell’ambiente attraverso il linguaggio cinematografico.

3. Un’apposita Giuria di esperti in ambito cinematografico e ambientale selezionerà i film ammessi al Festival e assegnerà i Premi finali.

4. Il GREEN FILM FESTIVAL prevede la selezione di film relativamente a tre distinte sezioni: Lungometraggi (film a soggetto superiori a 60’), Cortometraggi (film a soggetto di durata fino a 20’), Film documentari.

5. La Giuria di esperti assegnerà i seguenti Premi: 1° premio Lungometraggio; 1° premio Cortometraggio; 1° premio Docu-Film; Menzione Speciale “Acqua”; Menzione speciale “Aria”; Menzione Speciale “Luce”; Menzione Speciale Regione Lazio; Menzione Speciale comunale.

6. I film che intendono candidarsi alla selezione del GREEN FILM FESTIVAL dovranno essere presentati e caricati attraverso la piattaforma streaming https://filmfreeway.com.

7. Per ogni film iscritto alla selezione del GREEN FILM FESTIVAL è richiesto il pagamento di una quota d’iscrizione di $ 10.

8. Per essere ammessi alla selezione, entro il 10 ottobre 2019 è necessario:

a) compilare la domanda di selezione sul sito https://filmfreeway.com;

b) pagare la quota d’iscrizione;

c) caricare il file del film al nostro servizio streaming, esclusivamente tramite il link che verrà indicato al momento della registrazione; d) inviare una breve scheda informativa sul regista e sul film, contenente informazioni utili su sinossi, note di regia e contesto produttivo dell’opera; e) per tutti i film di nazionalità diversa da quella italiana, si richiede di inviare una copia sottotitolata in italiano o in inglese.

9. Il GREEN FILM FESTIVAL non è tenuto a restituire le opere inviate per la selezione.

10. I film selezionati dovranno inviare i materiali promozionali (press book, immagini digitali del film e del regista, materiale video, audio clip, eccetera) per la distribuzione alla stampa.

11. La partecipazione al GREEN FILM FESTIVAL comporta il rispetto del presente Regolamento.

Overall Rating
Quality
Value
Communication
Hospitality
Networking
  • Manuel Camia

    Really good Festival!
    Amazing support and quality

    February 2020
  • Thank you for the opportunity and thank you for the award even tho I still didn't receive it after 3 months 🌍🙏📽🎬

    January 2020
  • ilaria maria Nizzo

    Festival molto piacevole ricco di spunti interessanti

    January 2020
  • Daniela Giordano Castorina


    Very happy to have participated and to have won the Acqua Prize with my short "Whose is the land?" Congratulations!

    January 2020
  • Andrea Marinelli

    Interesting and useful festival that has great potential.

    January 2020