L “ITALIAN WOMAN FESTIVAL ”, manifestazione cinematografica internazionale votata alla valorizzazione della donna e del genere femminile in tutte le sue straordinarie, meravigliose ed uniche sfaccettature, nasce per cercare di mettere al centro dell’attenzione degli autori l’elemento femminile, con tutte le sue irrinunciabili peculiarità, valorizzando la donna nel mondo del cinema .
Questo dunque è l’obiettivo primario che si pone da subito questa prima edizione dell’ ''ITALIAN WOMAN FESTIVAL”, che avrà luogo il 2, 3 e 4 di Maggio a Latina, all’interno del prestigioso Teatro “Comunale G. D’Annunzio”.

Miglior attore
Miglior attrice
Miglior attore non protagonista
Miglior attrice non protagonista
Miglior fotografia
Miglior Regia
Miglior Film.
Miglior Documentario.

Regole generali

La partecipazione al Festival implica il rispetto del presente Regolamento.
È responsabilità dei produttori, distributori o altri soggetti che presentano il film assicurarsi di essere legittimamente autorizzati a presentare il film al Festival.
Il Direttore ha la facoltà di risolvere tutti i casi non previsti dal presente Regolamento, nonché di derogare al Regolamento stesso in casi particolari e ben motivati.
Per ogni eventuale controversia relativa all'interpretazione dei singoli articoli del Regolamento, farà fede il testo originale redatto in lingua italiana.

Idoneità alla presentazione
Le opere audiovisive di recente produzione, completate dopo il 1°Gennaio 2018, non esiste una politica di première per la pubblicazione e d eventuali eccezioni a queste condizioni potranno essere decise ad insindacabile giudizio del Direttore.

Scadenza per la presentazione
Le registrazioni saranno accettate dal 16 Aprile 2024.
1. La scadenza è il 20 Aprile 2024.
2. La scadenza prorogata è il 26 Aprile 2024.
3. La scadenza finale è il 28 Aprile 2024.

Formato di presentazione
l file di lavoro ha una dimensione limite di 4 GB e deve rispettare il seguente formato:
• Contenitori: MP4/MOV/AVI,
• Codec: H.264,
• Formato: almeno 1080p,
• Audio: AAC, 192Kbps,
• Bitrate complessivo : 3Mbps,
• I sottotitoli devono essere impressi sull'immagine (i sottotitoli esterni non sono supportati).
. Poster in formato jpg o png;
• Trailer o link al trailer della durata massima di 2 minuti;
Le opere audiovisive possono essere inviate nell'indirizzo italianwomanfestival@gmail.com.
Allegare la liberatoria firmata dal responsabile legale della Produzione/Distribuzione per la pubblicazione Italian woman Festival - Cinemagia durante i giorni del festival.

Le candidature selezionate riceveranno un'email con tutte le informazione dell'evento.

Proiezioni del festival.

Il Italian woman Festival aspira a fornire la migliore qualità di proiezione possibile, ma non sarà ritenuto responsabile per eventuali difetti nella qualità tecnica della proiezione.
Italian woman Festival presuppone che il soggetto o i registi o i partecipanti o la società di produzione o distribuzione che ha presentato l'opera audiovisiva l'abbiano assicurata per danni e perdita della copia del festival.
Le proiezioni sono programmate durante il Festival a discrezione del Italian woman Festival.
Pur facendo ogni sforzo per rispettare il programma pubblicato, Italian woman Festival si riserva il diritto di apportare modifiche in qualsiasi momento e per qualsiasi motivo.
Italian woman Festival non sarà responsabile per eventuali costi dichiarati a seguito di un cambiamento nella programmazione.

Le informazioni relative alle opere audiovisive selezionate, biografie, filmografie e fotografie verranno utilizzate per la realizzazione del catalogo.

Quota di iscrizione
Ricordiamo che la partecipazione è gratuita e tutte le iscrizioni al Coliseum International Film Festival sono gratuite: per ogni opera iscritta alla selezione non è richiesto il pagamento né di una quota di iscrizione né di spese di segreteria.
Il ITALIAN WOMAN FESTIVAL accetta con orgoglio le iscrizioni tramite FilmFreeway, il modo numero 1 al mondo per partecipare a festival cinematografici e concorsi creativi.

La selezione delle opere viene effettuata dal Comitato Organizzatore del Festival sulla base dei valori e dei contenuti artistici, ovvero vengono esaminate e selezionate in base ai seguenti criteri:
1. Forza della storia
2. Qualità narrativa e valori produttivi
3. Autonomia produttiva.
4.Originalità della storia
5. Formato dell'opera in full HD da 1920 x 1080 o 4K da 3840 x 2160

Attività del festival a ingresso gratuito.
L'accesso alle proiezioni e alle attività a ingresso gratuito è aperto al pubblico e ai possessori di contrassegno, in base all'ordine di arrivo.
Il pubblico avrà libero accesso alle sale fino ad esaurimento posti.

Giurie
La giuria è presieduta dal Produttore cinematografico, ROBERTO BESSI, DANIELE GANGEMI (regista, sceneggiatore e direttore della fotografia, UGO DI TULLIO (Docente di Organizzazione e Legislazione dello Spettacolo Cinematografico e Teatrale all'Università).
La giuria sarà composta anche da altri esponenti di spicco di categorie legate al settore cinematografico.

Overall Rating
Quality
Value
Communication
Hospitality
Networking
  • Laura Beretta

    Friendliness and attention to the artists.

    May 2024
  • We were really happy to be selected at the Italian Woman Films Festival and it was nice to meet the organisers and the people who participated. We loved the intervention of Centro Donna Lilith that supports women who need to leave their abusive homes. Thanks for having us with our short film "1522".

    May 2024