Ikos
The director Giuseppe Sciarra through the narrative voice of the actor Edoardo Purgatori brings to the stage a transfert between him and the actor Edoardo Purgatori, where the latter tells and experiences firsthand the violence that Sciarra suffered as a boy.
-
Giuseppe Vincenzo SciarraDirector
-
Giuseppe Vincenzo SciarraWriter
-
Vincenzo PertaProducer
-
Ida SciarraProducer
-
Andrea NataleProducer
-
Stefano TammaroProducer
-
Giuseppe SciarraKey Cast
-
Edoardo PurgatoriKey Cast
-
Assunta Di CostanzoKey Cast
-
Project Type:Short
-
Runtime:15 minutes
-
Language:Italian
-
Shooting Format:digitale
-
Aspect Ratio:16:9
-
Film Color:Color
-
First-time Filmmaker:No
-
Student Project:No
Distribution Information
-
ASSOCIAKDistributorCountry: Italy
Biografia
Giuseppe Sciarra, classe 1983, è un regista e sceneggiatore, di San Giovanni Rotondo. Inizia la sua carriera nel mondo dello spettacolo come giornalista per testate del settore e in rete televisive campane. Successivamente si avvicina al cinema sperimentale attraverso la scrittura e la regia, realizzando diversi progetti come il corto "Venere è un ragazzo" e il reportage in coeregia con il collega Andrea Natale , S.O.S Sold out?
Eng
Giuseppe Sciarra was born in the 1983 at San Giovanni Rotondo. He began his career in the entertainment world as a journalist for entertainment magazines and on the Campania television networks. Afterwards, he approaches experimental cinema through writing and directing, realizing various projects such as the short "Venere is a guy" and the reportage S.O.S Sold out? as co-director.
L'idea di realizzare un cortometraggio sulla mia esperienza con il bullismo da bambino e adolescente è avvenuta in seguito al covid-19. Durante i primi mesi in cui i media parlavano della pandemia, mi sono ammalato con sintomi da covid che non sono mai stati accertati. In quei momenti drammatici ho fatto un bilancio della mia vita e mi sono detto che forse c'era qualcosa che nel mio piccolo potevo fare in merito alla questione bullismo essendone stato vittima. Ho iniziato a scrivere il canovaccio di una sceneggiatura in cui raccontavo la mia storia e l'ho proposto al mio amico regista e produttore Andrea Natale, il quale ne è rimasto subito entusiasta e mi ha presentato l'attore Edoardo Purgatori che come me è stato vittima di bullismo. Edoardo era perfetto per raccontare la mia storia e interpretarmi con quel coinvolgimento che necessitava questo tipo di operazione. Volevo che tra di noi avvenisse un transfert che andasse al di là del ruolo attore/regista per fare un'operazione di cinema sperimentale. Ikos non è un documentario in senso stretto, ci sono delle performance art, cinema da camera e racconto documentaristico in cui io e Edoardo diventiamo la stessa “persona” per raccontare non solo la storia di Giuseppe Sciarra ma la storia purtroppo di tanti.