1. Il GREEN FILM FESTIVAL è organizzato dalla Associazione eARTh e si terrà nel centro Italia nella regione Lazio e Roma.
Causa Coronavirus, Covid-19 è possibile che l'evento possa subire degli spostamenti di date ovvero essere svolto in assenza di pubblico in presenza.
2. Il GREEN FILM FESTIVAL vuole favorire la sensibilizzazione del pubblico, principalmente quello giovanile, alle tematiche relativa alla salvaguardia dell’ambiente attraverso il linguaggio cinematografico.
3. Un’ apposita Giuria di esperti in linguaggio cinematografico e ambientale selezionerà i film ammessi al Festival e assegnerà i Premi finali.
4. Il GREEN FILM FESTIVAL prevede la selezione di film relativamente a tre distinte sezioni: Lungometraggi (film a soggetto superiori a 60’), Cortometraggi (film a soggetto di durata fino a 20’), Film documentari e film impegnati sul sociale.
5. La Giuria di esperti assegnerà i seguenti Premi: 1° premio Lungometraggio; 1° premio Cortometraggio; 1° premio Docu-Film; 1° premio film sociale; Menzione Speciale “Acqua”; Menzione speciale “Aria”; Menzione Speciale “Luce”; Menzione Speciale Regione Lazio; Menzione Speciale enti locali.
6. I film che intendono candidarsi alla selezione del GREEN FILM FESTIVAL dovranno essere presentati e caricati attraverso la piattaforma streaming https://filmfreeway.com.
7. Per ogni film iscritto alla selezione del GREEN FILM FESTIVAL è richiesto il pagamento di una quota d’iscrizione di una quota.
8. Per essere ammessi alla selezione è necessario:
a) compilare la domanda di selezione sul sito https://filmfreeway.com;
b) pagare la quota d’iscrizione sul piattaforma predetta;
c) caricare il file del film al nostro servizio streaming, esclusivamente tramite il link che verrà indicato al momento della registrazione; d) inviare una breve scheda informativa sul regista e sul film, contenente informazioni utili su sinossi, note di regia e contesto produttivo dell’opera; e) per tutti i film di nazionalità diversa da quella italiana, si richiede di inviare una copia sottotitolata in italiano o in inglese.
9. Il GREEN FILM FESTIVAL non è tenuto a restituire le opere inviate per la selezione.
10. I film selezionati dovranno inviare i materiali promozionali (press book, immagini digitali del film e del regista, materiale video, audio clip, eccetera) per la distribuzione alla stampa. L’associazione EARTH si riserva la possibilità di utilizzare i film, senza fini di lucro, con qualunque mezzo di comunicazione (ad esempio tv e web), in Italia e all’estero, senza limiti temporali e senza corrispondere alcun diritto. È responsabilità di chi iscrive
il film in concorso esserne legittimamente autorizzato. Tutti i
diritti relativi all’opera sono di proprietà degli autori.
11. La partecipazione al GREEN FILM FESTIVAL comporta il rispetto del presente Regolamento.