IL TRICOLORE
Oliosi, 24 giugno 1866: attraverso gli occhi dell'eroico Capitano Baroncelli, vengono ripercorsi i drammatici momenti che precedettero la disperata ritirata degli italiani. La narrazione si concentra sulle gesta del Capitano e del suo battaglione, mettendo in luce l’umana fatica, lo sconforto di fronte all'avanzare del nemico ma anche il loro indomito coraggio e la ferrea determinazione.
Parliamo di soldati che nonostante la loro tragica situazione, combatterono valorosamente per ciò in cui credevano, in ogni modo possibile, difendendo fino all’ultimo ciò che di più prezioso avevano:
la bandiera Tricolore.
“Il Tricolore” non è solo un film, ma una testimonianza vivida della nostra storia e identità come popolo italiano.
-
Castelnuovo del GardaProduction
-
Mad OvenProduction
-
Andrea BaglioDirector
-
Andrea AglieriWriter
-
Leonardo CeleriKey Cast"Carlo Villarey"
-
Paolo MassariaKey Cast"Onorato Rey di Villarey"
-
Andrea BaglioKey Cast"Camillo Baroncelli"
-
Project Type:Short
-
Genres:Storico
-
Runtime:19 minutes 15 seconds
-
Completion Date:April 12, 2024
-
Production Budget:12,000 EUR
-
Country of Origin:Italy
-
Country of Filming:Italy
-
Language:Italian
-
Shooting Format:Digital
-
Aspect Ratio:16:9
-
Film Color:Color
-
First-time Filmmaker:No
-
Student Project:No
-
Venezia
Italy
September 7, 2024
81ª Mostra del Cinema Internazionale di Venezia
Presentazione Ufficiale
Classe ‘85, sono attore, regista e creativo digitale celebre per aver partecipato a progetti da milioni di click come "Freaks! - The Series" (2011), "Fuga dalla Morte" (2013-18) e "Voldemort: Origins of The Heir" (2018).
Nel 2014 vinco al Los Angeles Cinefest con il mio primo film, "La Prova", e ai Rome Web Awards come miglior personaggio web dell’anno. Successivamente lavoro per SKY e Prime Video in qualità di regista e interprete. Realizzo "L’Immagine allo Specchio" (2021) e "ANIMA" (2023), entrambi distribuiti da Rai Cinema e "La mia Islanda su di un pedale" (2022) disponibile su RaiPlay.
Parallelamente lavoro nel campo della comunicazione digitale per grandi marchi e aziende. DeAgostini, Sony, 20th Century Fox, Netflix sono solo alcuni dei brand che hanno creduto in me in qualità di content creator.
Nel 2024 presento all'81ª Mostra del Cinema di Venezia, "Il Tricolore", il mio ultimo film.
La regia è stata pensata con l'intento di immergersi nel cuore della vicenda, non solo per narrare gli eventi storici, ma per svelare le emozioni più intime e le tensioni nascoste di coloro che l'hanno vissuta.
La macchina da presa è stata utilizzata come uno strumento per penetrare nella psicologia dei protagonisti, esplorando i loro dubbi, paure, coraggio e la determinazione che li ha guidati. Ogni inquadratura è stata studiata per avvicinarsi ai volti, catturare gli sguardi, i silenzi e i gesti, in modo da trasmettere al pubblico non solo l'azione, ma soprattutto il mondo interiore dei soldati.
Una scelta registica determinante è stata quella di non mostrare il nemico. Questo approccio, volutamente audace, è nato dalla volontà di accentuare lo stato di tensione e l’incertezza dei protagonisti. Il nemico, invisibile ma costantemente percepito, diventa un’ombra che incombe, rendendo palpabili le angosce, lasciando che sia lo spettatore a riempire quel vuoto con le proprie paure e interpretazioni.
Infine, “Il Tricolore” va oltre la rievocazione storica, abbracciando concetti universali che risuonano profondamente in chiunque lo guardi. Il film diventa un'allegoria delle battaglie che ognuno di noi affronta nella propria vita, permettendo al pubblico di riflettere sulle proprie lotte personali, sul coraggio necessario per affrontarle e sull’importanza di tenere viva la propria storia, anche quando il nemico sembra invincibile.