Vipera - Tentativo di Volo (Attempt to Fly)
Un muto musicale, itinerario di un’ anima e dei suoi doppi, una metafora che usa il mito come fondamento per 'dire' al presente con parole dell’eterno.
Tra scultura, ingegneria, poesia, musica e teatro. Nel bel mezzo di un delirio di forme. Un flusso di sogno, gioco e sgomento dove ciò che c’è di più ̀intimo e personale corrisponde all’ umano e al suo rapporto immediato con l’eternità.
The short journey of a soul, a mute music where the child's dream, that timeless dream, of taking flight, comes true. More or less.
Between sculpture, engeneering, poetry, music and theater.
-
Caterina DufìDirector
-
Federico RizzoDirector
-
Caterina DufìWriter
-
Federico RizzoWriter
-
Caterina DufìKey Cast"Vipera"
-
Federico RizzoKey Cast"Alfiere"
-
Lavinia MigliettaKey Cast"Parca"
-
Eleonora Ines Nitti CaponeKey Cast"Sibilla"
-
Caterina Dufì, Federico RizzoScenography
-
Enrica MarangioCostume designer
-
Project Title (Original Language):Tentativo di Volo
-
Project Type:Experimental, Music Video, Short, Student, Web / New Media
-
Genres:Video Performance, Short-movie, Music video, videoclip, experimental
-
Runtime:12 minutes 29 seconds
-
Completion Date:June 5, 2021
-
Country of Origin:Italy
-
Country of Filming:Italy
-
Language:English, Italian
-
Shooting Format:4k
-
Aspect Ratio:4:3
-
Film Color:Color
-
First-time Filmmaker:Yes
-
Student Project:No
"Tentativo di Volo parte dalla ricerca di un simbolismo antico e anti-retorico che ci ha portato a coinvolgere teatro, musica, moda, cinema, scultura, poesia, pittura e ingegneria. Un esercizio di ritorno al mito, a un punto di comune vicinanza, in un flusso di sogno, gioco e sgomento dove ciò che c’è di più ̀intimo e personale corrisponde all’ umano e al suo rapporto immediato con l’eternità".
Caterina Dufì e Federico Rizzo sono due giovani artisti attivi nel campo del suono e delle arti plastiche e performative.
Tramite il mezzo cinematografico hanno trovato un linguaggio che potesse unire e impressionare in una visione unica e sintetica molti aspetti della loro ricerca artistica.
Vipera è il progetto solista di Caterina Dufì, che ha scritto il concetto dietro al cortometraggio fondandosi sulle suggestioni musicali prodotte dal suo EP d'esordio.
Il cortometraggio è stato scritto e portato alla vita attraverso un confronto di visioni tra i due artisti, aiutati da Andrea Tundo e Bruno Lame, che si sono occupati della fotografia e hanno contribuito a dare vita a questo sogno.
farò quello che ho sognato, oppure non farò nulla!
A.A.