Fedic Scuola Film Festival è organizzato da Fedic - Federazione Italiana dei Cineclub, una delle nove associazioni nazionali cinematografiche riconosciute dal Ministero della Cultura.
Il concorso è rivolto a tutti gli istituti scolastici, dalla scuola dell'Infanzia all'Università e a singoli studenti iscritti ad un istituto scolastico.
Aree tematiche:
• Salvaguardia dell’ambiente
• Legalità, diritti e impegno sociale
• Intercultura e integrazione
• Cittadinanza consapevole
• Tema libero
Ogni Istituto e ogni autore può presentare più opere che siano state realizzate dal 2021.
La durata del cortometraggio non deve superare i 20 minuti.
Ogni film in concorso sarà corredato di relativa scheda di iscrizione
Deadline 06 aprile 2024
Inviare al seguente indirizzo: fedicscuolafestival@gmail.com
Faranno parte della giuria persone qualificate sia in ambito scolastico che cinematografico. Saranno assegnati premi per ogni area tematica. E’ previsto inoltre il Premio Fedic Scuola al miglior cortometraggio realizzato da un istituto scolastico in collaborazione con un autore Fedic.
La cerimonia di premiazione si svolgerà a Montecatini Terme (PT) nel mese di Maggio 2024, durante il festival ITALIA FILM FEDIC.
I film entreranno a far parte dell'archivio del festival e saranno depositati presso la Cineteca Fedic ubicata ad Ivrea ( Archivio Cinema d’impresa).
Nel sottoscrivere la scheda di iscrizione si dichiara di avere presa visione integrale del regolamento, di accettarlo in tutte le sue parti e si rinuncia ad ogni diritto derivante dalla duplicazione e dalla diffusione delle opere nelle scuole e per attività culturali, in ogni caso senza finalità di lucro.
All'atto dell'iscrizione si dichiara di avere le autorizzazioni necessarie alla diffusione delle immagini contenute nell'opera inviata e si sollevano i promotori di Fedic Scuola Film Festival da qualunque responsabilità.
Il trattamento dei dati personali sarà in conformità alla legge sulla privacy
n° 196/30.06.03.
Per ulteriori informazioni contattare:
Fedic Scuola
biggilaura@libero.it - cell. 327 3880734
caravellolorenzo@libero.it cell. 338 3018686
Ai vincitori sarà consegnata una targa durante la cerimonia di premiazione.