FRAPP! is a film festival and a collective journey nourished by narratives of everyday life and stories of migration. It is a route that, starting from the Dauno Apennines up to the slopes of Pollino and Sila, inspire visions of the future with the territories and communities involved. It is a space of freedom and enjoyment.
- - -
FRAPP! è un festival di cinema ed un viaggio collettivo che si nutre di storie di vita e di migrazioni. È un percorso che, a partire dall' Appennino Dauno fino alle pendici del Pollino e della Sila, restituisce visioni di futuro dei territori e delle comunità coinvolte. È uno spazio di libertà e divertimento.
- - -
OBIETTIVI - FRAPPP vuole destabilizzare l’ordinario e contrastare la crescente polarizzazione territoriale e socio-economica tra nord e sud, tra centri e periferie. Lo fa attraverso un viaggio che innesca relazioni virtuose e scambi tra la periferia di Milano e paesi in via di spopolamento dell'Italia interna. Vuole stimolare la riflessione e la presa di parola degli abitanti di territori diversi sui temi dell'abbandono, dei diritti, delle migrazioni grazie alla messa in pratica di sinergie orientate alla rigenerazione culturale, sociale e spaziale dei luoghi marginali e periferici. La rassegna docu-cinematografica che si svolgerà in spazi rigenerati attraverso pratiche di partecipazione e co-design sarà uno strumento per creare occasioni di dialogo tra i protagonisti dell’ecosistema creativo locale e i giovani del territorio. Il festival è organizzato da Frange Mobili.

FRAPPP! è una call aperta a videomaker, artisti, documentaristi e animation artists che desiderano essere parte della rassegna docu-cinematografica di FRAPPP il festival estivo di cinema itinerante che si svolgerà durante il mese di Agosto 2023 in cinque paesi in via di spopolamento dell’Appennino Meridionale.

LA CALL è volta a selezionare documentari, lungometraggi, cortometraggi e animazioni che tocchino i temi del festival spaziando tra racconti di migrazioni, di ritorni, di presa in carico e di cura, ma anche storie di quella vita quotidiana che si svolge nei tanti paesi in via di spopolamento dell’Italia interna.

LA SELEZIONE verrà svolta dal comitato organizzativo del Festival con la collaborazione di personalità del mondo del cinema e del panorama culturale italiano impegnato sui temi delle migrazioni e dello spopolamento.(chi pensavate? )
Se selezionati autori e produttori rispondono del contenuto delle proprie opere e dichiarano, con l’iscrizione al festival itinerante, di avere adempiuto ogni obbligo nei confronti di terzi derivante da diritti d’autore.

REQUISITI - documentari, lungometraggi, cortometraggi e animazioni devono essere inviati esclusivamente tramite Freeway - https://filmfreeway.com

Se selezionati, i creatori di progetto dovranno mandare al Comitato:
- Logline;
- Sinossi (max 500 caratteri spazi inclusi);
- 3 foto del film, max 5 MB;
- link per scaricare il film direttamente

Se selezionati, i creatori autorizzano FRAPPP! a proiettare il lavoro selezionato.

I film non italiani devono essere sottotitolati in italiano.