L’evento Etnabook Festival è organizzato dall’associazione culturale NO_NAME con lo scopo inequivocabile di promuovere la cultura attraverso l’esplorazione del mondo universale del libro.Il tutto attraverso una tre giorni ricca di incontri, presentazioni di libri di nuova uscita e non, un concorso dedicato ai Booktrailer, un laboratorio di scrittura, il contest “un libro in una pagina” ed in ultimo, ma non per importanza, il concorso letterario “Etna Book - Cultura sotto il vulcano” (premiazione prevista durante la serata di gala di chiusura festival). La direzione artistica e organizzativa sarà a cura di NO_NAME insieme a Pronto Soccorso Letterario.

La giuria tecnica che valuterà le opere inedite partecipanti al concorso “Etna Book - Cultura sotto il vulcano” sarà composta da personaggi del mondo dell’editoria e della cultura. Le migliori opere delle categorie in concorso riceveranno una targa e un premio in denaro. Le migliori opere partecipanti al contest “un libro in una pagina” (vedi bando) saranno giudicate da una giuria popolare durante la serata di chiusura del festival. Il laboratorio di scrittura durerà tre giorni, per un totale di sei ore e la partecipazione sarà a numero chiuso, previo pagamento di una quota di iscrizione. Docente del corso sarà uno scrittore affermato nel panorama italiano.

5. La direzione artistica selezionerà a proprio insindacabile giudizio, tra tutti i lavori pervenuti, i booktrailer finalisti. Le opere scelte saranno proiettate nei giorni in cui si svolgerà la manifestazione secondo un calendario che sarà successivamente comunicato. Un’apposita giuria tecnica presieduta da una personalità del mondo del cinema assegnerà i seguenti riconoscimenti:

PRIMO PREMIO AL MIGLIOR BOOKTRAILER (targa)

Sono, inoltre, previsti i seguenti riconoscimenti (targhe e pergamene):

PREMIO GIURIA GIOVANI (assegnato da una giuria composta da studenti provenienti dalle scuole dell’hinterland etneo);
PREMIO DEL PUBBLICO (assegnato dalla giuria popolare).

FESTIVAL INTERNAZIONALE DELLA CULTURA E DEL LIBRO
CATANIA, 1ª edizione, 19-21 settembre 2019

REGOLAMENTO E BANDO DI CONCORSO - SEZIONE BOOKTRAILER
1. L’associazione Culturale “No_Name” organizza l’evento “Via dei Corti” – 1ͣ edizione del Festival Internazionale della Cultura e del Libro che si terrà a Catania dal 19 al 21 settembre 2019, presso il Salone Russo della sede CGIL di Catania, via Crociferi 40.

2. La SEZIONE BOOKTRAILER è aperta a opere nazionali ed internazionali, inedite oppure edite. Sono ammesse alla selezione anche opere già selezionate in altri festival.

3. Sono ammessi alla selezione i booktrailer di qualsiasi genere, purché di durata non superiore ai 10 minuti. La direzione artistica si riserva, a proprio insindacabile giudizio, di inserire nella selezione finale anche opere di durata superiore, nel caso siano giudicate particolarmente meritevoli.

4. L’autore risponde al contenuto delle proprie opere.

5. Gli autori delle opere selezionate saranno tempestivamente contattati e dovranno inviare una foto di sé e una del cortometraggio, nonché una breve bio-filmografia per la locandina della manifestazione: non è pertanto necessario, nella prima fase, inviare nulla a parte il dvd e la scheda d’iscrizione.

6. Il termine ultimo per la presentazione delle opere è il 25 agosto 2019 (per le opere inviate a mezzo posta prioritaria farà fede il timbro postale).

7. L’invio della scheda d’iscrizione implica l’accettazione integrale del presente regolamento. Per quanto non previsto dal regolamento l’organizzazione si riserva la decisione finale.
La giuria, le opere selezionate, il calendario delle proiezioni e le informazioni generali saranno rese note sul sito web ufficiale del festival www.etnabook.it. Per ulteriori informazioni: info@etnabook.it

TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
Informativa ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs.196/2003 (codice sulla privacy)
I dati raccolti attraverso la compilazione della scheda di partecipazione verranno trattati dall’Associazione Culturale “NO_NAME” per le attività istituzionali e verranno utilizzati dalla segreteria del Festival per scopi informativi tramite l'invio di comunicazioni anche a mezzo posta elettronica. A tal proposito l’associazione Culturale “NO_NAME” desidera informare che ogni interessato al trattamento ha facoltà di esercitare i diritti previsti dal codice della privacy, con particolare riferimento alla possibilità di conoscere la natura e tipologia dei dati in possesso dall’associazione, poter richiedere la loro integrazione o rettificazione, nonché poter esercitare, in qualsiasi momento, il diritto di opposizione al trattamento e al ricevimento di comunicazioni a mezzo e-mail, con anche la conseguente richiesta di cancellazione dei dati.