Nemici - Enemies
"Nemici - Enemies" is a comedy that sees 3 protagonists (2 men and a woman) struggling with the desire to make their own contribution to change some structures of society that are now too conditioned by a mentality imposed by talent show and reality show and nevertheless by social networks that seem to do it echoes a certain malpractice that conditions the lives and relationships of spectators and users.
In this clumsy attempt at "redemption" of consciences towards certain ethical and moral principles, our mediocre protagonists, driven by strong personal motivations, hypothesize everything, even the kidnapping of a well-known Italian television personality: Maria De Filippi.
But will their attempts be successful?
-
Milo ValloneDirector
-
Milo ValloneWriter
-
Gianluigi AntonelliWriter
-
Massimiliano EliaWriter
-
Ilaria FiniWriter
-
Roberto MorelliWriter
-
TAM TAM CommunicationsProducer
-
Milo ValloneKey Cast"Sergio Di Marco"
-
Valeria AngelozziKey Cast"Silvia Perilli"
-
Massimiliano EliaKey Cast"Max De Bonis"
-
Sandra MiloKey Cast"Sandra Milo"
-
Pippo FrancoKey Cast"Pippo Franco"
-
Andrea RoncatoKey Cast"Andrea Roncato"
-
MartufelloKey Cast"Martufello"
-
DadoKey Cast"Dado"
-
Federica CacciolaKey Cast"Martina Dell'Ombra"
-
Antonio RazziKey Cast"Antonio Razzi"
-
Vincenzo De LuciaKey Cast"Maria De Filippi"
-
Enzo SaviKey Cast"Maurizio Costanzo"
-
Project Title (Original Language):Nemici
-
Project Type:Feature
-
Genres:commedy
-
Runtime:1 hour 45 minutes 15 seconds
-
Production Budget:190,000 EUR
-
Country of Filming:Italy
-
Language:Italian
-
Shooting Format:Digital
-
Aspect Ratio:2.35.1
-
Film Color:Color
-
First-time Filmmaker:No
-
Student Project:No
-
Anteprima Nazionale - riservataPescara
Italy
February 27, 2021
Milo Vallone nasce a Pescara (Abruzzo, Italia) nel 1973.
A 15 anni entra a far parte, come attore, della compagnia teatrale Il Gruppo 4.
Nel 1991 è attore, autore e regista del monologo Di fronte. Fino alla prima metà degli anni '90 collabora con diverse compagnie teatrali, nel contempo si dedica al rafforzamento della propria formazione, frequentando corsi tenuti da Luca Verdone, Francesca De Sapio, Riccardo Milani, Silvio Araclio, Ilaria Drago, Gabriele Muccino e altri. Nella seconda metà dello stesso decennio si dedica alla regia e all'ideazione di eventi e kermesse: nascono così Artincorso e il festival il Fiume e la Memoria (di quest'ultimo è tuttora direttore artistico).
Nel 2002 è protagonista dello spettacolo Pluto di Aristofane accanto ad Arnoldo Foà che ne curò anche la regia.
Nel 2004 è ideatore del Premio Gassman - I teatranti dell’anno.
Come attore teatrale recita sempre in qualità di protagonista in Interrogatorio a Maria, Costantino, Pluto, L’ideologia del traditore, Le Confessioni, Gli Ultimi giorni, Il cenacolo, Medea, Glengarry Glen Rose, Coefore, Amores Amandi, La Suocera, La collezione
Nel maggio 2007, con Dottor Sale in Zucca e Mister Zucchero Mannaro (per la regia di Oreste Rizzini), vince il Premio Miglior Attore italiano e Miglior Spettacolo nell'ambito del concorso nazionale Schegge D’autore di Roma, organizzato dal Teatro Tordinona e ideato e diretto da Renato Giordano.
Sempre nel 2007, con la regia dello spettacolo Un altro giro di giostra, tratto dall'omonimo libro di Tiziano Terzani, dà il via al progetto CineprOsa, performance in cui, intrecciando il linguaggio cinematografico e quello teatrale, si alternano parti realizzate dal vivo e parti strutturate come film. Seguendo questo personale percorso, in cui l'utilizzo del video all'interno dell'accadimento teatrale non è più solo concepito come scenografia dinamica ma entra a far parte della stessa narrazione, realizza numerose produzioni cine-teatrali distribuite sul territorio nazionale. È del 2016 l'allestimento in CineprOsa de Il Mondo di Mezzo. Dalla Banda della Magliana a Mafia Capitale con il pentito ed ex fondatore della Banda della Magliana, Antonio Mancini e con Alessandro Haber e Federica Sciarelli.
Ultima sua produzione seguendo questo Progetto CineprOsa è il cine-spettacolo Sul Trono di Pietra, incentrato sulla vicenda del Papa del "gran rifiuto", Celestino V.
Al teatro alterna spesso performance radiofoniche e televisive, sia come attore che come autore e regista; tra queste i format satirici in tv: Il Monello e Zorro... dove serve corro!.
In televisione è stato protagonista per più puntate della soap opera di Canale 5, Vivere, nel ruolo di Ernesto Tessari, un assistente sociale ed ha recitato in diverse puntate della serie televisiva di Rai Fiction dal titolo Sottocasa su Rai 1, nel ruolo di un regista televisivo, Lando Persichetti.
Nel 2019, nel ruolo di Rocco è nel cast della fiction di Canale 5 Oltre la soglia mentre nel 2020 entra a far parte del cast de Il paradiso delle signore, la popolare serie TV di RAI Uno, nel ruolo di Roberto Tommasi, un emigrante abruzzese nella Milano dei primi anni '60.
In campo cinematografico è stato attore protagonista nel film La guerra del re di Sergio Sciarra (primo premio all'Excelsior film festival 2001 e Officine Italia 2002) e di videoclip (tra questi La vecchia fattoria per il progetto karaoke della Pioneer).
Nel 2009 è stato scelto in qualità di voce ufficiale della XVI edizione dei Giochi del Mediterraneo. Dallo stesso anno è attivo come doppiatore prestando la propria voce per alcune serie televisive, tra le quali Empire, Life e Prison Break.
È del 2010 il suo debutto come regista cinematografico con il film Anno Zero, presentato alla 5ª edizione del Festival del Cinema di Roma e nel corso della 68ª edizione del Festival del Cinema di Venezia.
Nel 2014 con lo spettacolo SerenaMente (di cui cura anche il testo, debuttando nella drammaturgia), si aggiudica al Premio Millelire di Roma che vede l'attore Michele Placido come presidente di giuria, i premi come Miglior Attore, Miglior Spettacolo e il Premio della critica.
Nello stesso anno è protagonista del cortometraggio Come fosse per sempre di Maurizio Forcella ed è interprete protagonista del suo secondo lungometraggio da regista La Vita è Sogno, adattamento cinematografico dell'omonimo capolavoro di Pedro Calderon de La Barca.
È del 2019 il lavoro cinematografico che lo vede impegnato sia come regista che come protagonista, "Padre Vostro" incentrato su un femminicidio realmente accaduto. Il film è presentato in Prima Nazionale presso la Sede della Federazione Nazionale della Stampa Italiana il 25 novembre dello stesso anno, in occasione della giornata mondiale contro la violenza sulle donne.
Nel 2020 viene presentato il suo film Nemici, commedia incentrata sul mondo della tv e dei talent, in cui i protagonisti mettono in atto il rapimento di Maria De Filippi
Nello stesso anno debutta con lo spettacolo "Se questa è un'infanzia", che dirige e interpreta. La pièce, realizzata seguendo il progetto CineprOsa è il racconto delle vicende di Liliana Segre.
Nel 2021, interpretando il ruolo dell'uxoricida Alan Caravaggio, scrive e dirige Butterfly29, una sperimentale web serie in otto capitoli/episodi, ambientata nel 2030 e nella quale si ipotizza una pandemia informatica che compromette, provocandone la completa disconnessione, il sistema informatico di tutto il pianeta. La serie è completamente realizzata in una sorta di smart working, essendo interamente ambientata nella stessa casa dell'attore e regista.
È direttore artistico della scuola di teatro Cantiere Teatrale Adriatico, del festival "il Fiume e la Memoria", del premio teatrale nazionale Premio Gassman – i teatranti dell’anno, del Festival teatrale ProSatira e della compagnia teatrale Compagnia della Memoria.
Ha al suo attivo le seguenti produzioni artistiche:
Cine-Teatro
Progetto “CineprOsa”, ideato da Milo Vallone.
Produzioni in cui si interfacciano i linguaggi teatrali e cinematografici
• Un altro giro di giostra – in CineprOsa, di Tiziano Terzani. Regia di M. Vallone (2007)
• La Collezione – in CineprOsa, di Harold Pinter. Regia di M. Vallone (2008)
• Nato nel 1861 – in CineprOsa, di Luca Pompei. Regia di M. Vallone (2011)
• Incanto di Natale – in CineprOsa, di Charles Dickens. Regia di M. Vallone (2012)
• Che tutto può – in CineprOsa, di Anna Di Donato. Regia di M. Vallone (2013).
Con Micol Olivieri.
• La vita è sogno – in CineprOsa, di Pedro Calderon de La Barca. Regia di M. Vallone (2013)
• Il Sogno di Cabiria – in CineprOsa, di M. Vallone. Regia di M. Vallone (2013)
• Nove petali di Loto – in CineprOsa, di M. Vallone e Luca Pompei. Regia di M. Vallone (2014)
• Il Mondo di Mezzo – in CineprOsa, di M. Vallone. Regia di M. Vallone (2016)
• Sul Trono di Pietra – in CineprOsa, di M. Vallone e Luca Pompei. Regia di M. Vallone (2016)
• Il Tirchio – in CineprOsa, tratto da “L’Avaro” di Molière. Regia di M. Vallone (2018)
Cinema e Televisione
• Zorro... dove serve corro! - programma TV (1998)
• Il Monello - programma TV (1998 - 2001)
• La guerra del re, regia di Sergio Sciarra - cortometraggio (2000)
• Il mare brucia le maschere, regia di Federica Vicino - cortometraggio (2002)
• Sarà gelida l'estate?, regia di Sergio Sciarra - cortometraggio (2003)
• Vivere - serie TV, Canale 5 (2005)
• La figlia di Jorio – film. Regia di Mario Di Jorio (2005)
• Sottocasa - serie TV, RAI Uno (2006)
• Anno Zero – film. Regia di Milo Vallone (2010)
• Come fosse per sempre, regia di Maurizio Forcella - cortometraggio (2014)
• La vita è sogno, regia di Milo Vallone (2014)
• Padre Vostro, regia di M. Vallone – cortometraggio (2019)
• Oltre la Soglia – serie TV, Canale 5 (2019)
• Il Paradiso delle signore – Serie TV, Rai 1 (2020)
• Nemici – film. Regia di Milo Vallone (2020)
• Speravo de Morì prima – Serie TV, Sky (2020)
• Troppa famiglia – film. Regia di Pierluigi Di Lallo (2020)
• Butterfly29 – serie tv. Regia di Milo Vallone (2021)
Riconoscimenti, Premi e/o Attestazioni
• Excelsior Film Festival di Roma - Premio come Miglior Film e Targa del Presidente della Repubblica al film La guerra del re (1998)
• Premio internazionale Scrittura e Immagine - menzione speciale della giuria al film Il mare brucia le maschere (2002)
• Nettuno Film Festival - Nomination come Miglior Attore per il film Sarà gelida l'Estate? (2003)
• Premio Schegge d'autore - Miglior Attore e Miglior Spettacolo con il monologo Dr Sale in Zucca e Mr Zucchero Mannaro (2007)
• Lamerica - Premio di comunicazione/sezione Teatro a Milo Vallone come comunicatore teatrale (2010)
• Festival del Cinema di Roma - presentazione del film Anno Zero, all'interno della sezione Business Sreet (2010)
• Festival del Cinema di Venezia - presentazione del film Anno Zero, all'interno della sezione Digital expo (2011)
• Sabaoth international film festival - nomination come Miglior Film per Anno Zero, diretto e interpretato da Milo Vallone (2011)
• Premio Millelire - Miglior Attore, Miglior Spettacolo, Premio della Critica con lo spettacolo SerenaMente (2014)
• Festival Internazionale CortIncontri - Miglior Film per Come fosse per sempre (2014)
• Fano International Film Festival - Premio Speciale della Giuria per il film Come fosse per sempre (2014)
• ICFF- Italian Contempory Film Festival di Toronto - nomination come Miglior Film per Come fosse per sempre (2014)
• IFAF–Italian Film & Art Festival di Soeul (Corea) - nomination come Miglior Film per Come fosse per sempre (2014)
La copia del film in allegato è da considerarsi una copia lavoro definitiva al 90%.
Risulta mancante di:
- definizione di color correction,
- ulteriore editing dell'audio
- sottotitoli in lingua inglese