E POI ARRIVA MENNY
Chiara è un’attrice la cui vita viene sconvolta dall’arrivo improvviso di “Menny”: è così che chi soffre della sindrome di Ménière chiama in gergo la propria rara patologia, fatta di violenti attacchi di vertigini che ti scaraventa sul pavimento, in preda a nausea e vomito, e a un insopportabile acufene. Per vincere il grave stato depressivo in cui è scivolata e smettere di arrendersi alla paura di vivere, Chiara avrà bisogno di dare un senso a quello che la sta capitando.
-
Andrea TrainaDirector
-
Giovanna GianolliWriter
-
Andrea TrainaWriter
-
Giovanna GianolliProducer
-
Giovanna GianolliKey Cast"Chiara Vitale"
-
Matteo BosurgiKey Cast"Davide"
-
Isabella TabariniKey Cast"Giulia"
-
Tatiana WintelerKey Cast"Sig.ra Lucia"
-
Fabrizio RizzoloKey Cast"Otorino"
-
Santino PretiKey Cast"Immunologo"
-
Eva MooreKey Cast"Casting Director"
-
Giuseppe ForteKey Cast"Regista"
-
Project Title (Original Language):E POI ARRIVA MENNY
-
Project Type:Short
-
Runtime:27 minutes
-
Completion Date:February 17, 2022
-
Country of Origin:Italy
-
Country of Filming:Italy
-
Language:Italian
-
Shooting Format:Digital HD
-
Aspect Ratio:16:9
-
Film Color:Color
-
First-time Filmmaker:No
-
Student Project:No
ANDREA TRAINA è siciliano, ma vive a lavora a Roma. È sceneggiatore, regista e montatore; socio fondatore della WRITERS GUILD ITALIA e membro del direttivo.
Parla tre lingue (Italiano, Inglese e Spagnolo) e ha scritto e diretto cortometraggi, lungometraggi, serie TV e webserie. I suoi lavori, trasmessi dai principali broadcaster italiani, si sono aggiudicati sempre prestigiosi riconoscimenti, partecipando ai più importanti festival nazionali e internazionali.
Per l’INTERNATIONAL HOUSE OF CINEMA (Brasile) ha scritto e diretto il cortometraggio SPECIAL DELIVERY.
Ha collaborato con SKY e FOX CRIME Italia con numerosi progetti, inclusa la mini serie thriller “APNEA”, che ha creato, scritto e diretto.
Con il thriller psicologico “IL GIOCO DI SARAH” si è aggiudicato il premio Solinas, il più importante riconoscimento italiano sulla scrittura cinematografica.
Per FILMAX INTERNATIONAL (Spagna), SKY (Italia), MEDIAFILM INTERNATIONAL (Italia) e TV3 - TELEVISIÓ DE CATALUNYA (Spagna) ha scritto e diretto due lungometraggi: “EL SABOR DE LA MUERTE” e “EL SONIDO DE LA MUERTE”, interamente girati a Barcellona.
Recentemente, ha avviato una collaborazione con TÌPOTA MOVIE COMPANY, per la scrittura e realizzazione di una serie di film documentari, tra cui “DEPERO – ROVERETO, NEW YORK E ALTRE STORIE”, “IL TORO DI WALL STREET”, “MOSER - SCACCO AL TEMPO” e “CHET IS BACK!” destinati ai canali RAI e SKY.
Questo cortometraggio ha lo scopo di sensibilizzare l'opinione pubblica e le istituzioni sulla sindrome di Ménière, una malattia rara dell'orecchio interno, di cui soffrono all'incirca 12 persone ogni 1.000 individui. Qualcuno li definisce “I malati invisibili” perché questa malattia non lascia segni evidenti, ma certamente, nelle fasi acute, rende impossibile svolgere le normali attività.
Purtroppo, non esiste una cura specifica per la sindrome di Ménière e i pazienti si affidano a diversi trattamenti sintomatici, in grado di migliorare in modo apprezzabile il tenore di vita. Ma la sfida più grande per tutti loro è non cedere alla paura di vivere.