Il festival cinematografico Cortinametraggio, giunto alla sua XV edizione, si svolgerà dal 23 al 29 marzo 2020 a Cortina d’Ampezzo.
Una settimana di proiezioni, incontri, mostre, workshop, omaggi e curiosità.
ONLY FOR ITALIAN MOVIES!

Le opere, selezionate dalla direzione artistica del festival, saranno visionate da giurie esperte (attori, registi, giornalisti, cantanti, sceneggiatori, consulenti pubblicitari ecc… ).

SEZIONE CORTOMETRAGGI:
- Premio Cortinametraggio al miglior corto assoluto (€ 1.500,00)
- Premio Anec Fice
- Premio Universal alla miglior colonna sonora
- Premio Cinemaitaliano.info ai migliori dialoghi
- Premio miglior attore e miglior attrice
- Premio miglior fotografia

SEZIONE VIDEOCLIP MUSICALI:
- Miglior videoclip underground
- Miglior videoclip mainstream

SEZIONE CORTI IN SALA IN PARTNERSHIP CON VISION DISTRIBUTION:
- Miglior Corto in sala

1. ORGANIZZATORI
Il Festival Cortinametraggio – è organizzato dall'Associazione Cortinametraggio, ed è sovvenzionato da Enti Pubblici e Sponsor Privati.

2. DATA E DURATA
La 15^ edizione del Festival Cortinametraggio si terrà a Cortina dal 23 al 29 marzo 2020 (Le date possono subire eventuali modifiche).

3. SEZIONI DEL FESTIVAL
Il Festival si suddivide in due sezioni:
• Sezione Cortometraggi
• Sezione Videoclip Musicali
• Sezione Cort'in sala in partnership con Vision Distribution

4. SEZIONE CORTOMETRAGGI
La sezione riguarda corti narrativi (fiction), di nazionalità italiana, di diverso genere (horror, thriller, fantascienza, poliziesco, drammatico, commedia), di durata non superiore ai 20 minuti, realizzati nel corso del 2019-2020. La selezione dei film avviene a cura ed a giudizio insindacabile della Direzione Artistica del Festival.
I titolari delle opere interessati a partecipare alle selezioni dovranno inviare il materiale richiesto al punto 6. entro il giorno 5 febbraio 2020.
In caso di selezione l’invio del supporto per la proiezione (file in HD) dovrà pervenire al Festival entro e non oltre il giorno 21 febbraio 2020.
La Direzione del Festival nominerà una Giuria composta da persone qualificate, scelte fra professionisti del mondo del cinema – registi, attori, giornalisti, critici cinematografici, produttori, distributori - per l’assegnazione del premio in denaro al miglior cortometraggio assoluto, altri premi alla miglior sceneggiatura, al miglior attore e alla miglior attrice ed il premio del pubblico verrà assegnato in seguito alla votazione del pubblico presente in sala.

5. SEZIONE VIDEOCLIP MUSICALI
Sezione aperta a tutti i Videoclip Musicali di nazionalità Italiana di qualunque genere musicale prodotti e distribuiti pubblicamente su internet dal 1 gennaio 2019 al 5 febbraio 2020. La selezione dei Videoclip Musicali avviene a cura ed a giudizio insindacabile della Direzione Artistica del Festival.
I titolari delle opere interessati a partecipare al concorso dovranno inviare l’URL o il link di massimo due videoclip musicali fruibili online, completi di entry form, all’indirizzo mail info@cortinametraggio.it entro il giorno 5 febbraio 2020.
La Direzione Artistica del Festival invierà una comunicazione ufficiale ai candidati finalisti i quali dovranno inviare entro il 21 febbraio 2020 il videoclip musicale - file Full HD 16:9 Apple Prores 422 HQ in formato 1920x1080 per la proiezione.

6. SEZIONE CORT'IN SALA IN PARTNERSHIP CON VISION DISTRIBUTION
La sezione riguarda corti narrativi (fiction), di nazionalità italiana, di diverso genere (horror, thriller, fantascienza, poliziesco, drammatico, commedia), di durata non superiore ai 5 minuti (esclusi i titoli di coda), realizzati nel corso del 2019-2020.
I titolari delle opere interessati a partecipare alle selezioni dovranno inviare il materiale richiesto entro il giorno 5 febbraio 2020.
In caso di selezione l’invio del supporto per la proiezione (file in HD) dovrà pervenire al Festival entro e non oltre il giorno 21 febbraio 2020.

Il miglior corto sarà individuato da una giuria composta da persone indicate da Vision Distribution.
Vision metterà il corto in testa ad uno dei propri film in sala nel corso dell’anno, compatibilmente con la disponibilità dei circuiti di sale cinematografiche ad aderire all'operazione.
Vision otterrà i diritti di sfruttamento del corto vincitore per 5 anni.
Il vincitore si impegna a cedere a Vision tutti i diritti di trasmissione e distribuzione del Corto, in esclusiva in sede Cinematografica (theatrical e non theatrical), in sede televisiva, in chiaro e ad accesso condizionato (a titolo esemplificativo, ma non esaustivo: free e pay TV, pay per view, video on demand, near video on demand, pay per day, interactive TV, Internet TV, IPTV ecc.) in diretta e/o in differita, in tutto e/o in parte, sia per la visione privata che in locali pubblici ed in circuiti chiusi (a titolo esemplificativo: navi, aerei, treni ed altri mezzi di trasporto, fiere e congressi, etc.) e con ogni mezzo di diffusione: via etere, satellite, cavo, fibra, xdsl, coassiale, broadband, DAB, DRM, DVBH, IP, etc., in home e commercial video.

7. MATERIALE RICHIESTO PER L’ISCRIZIONE
Tutte le opere inviate al festival devono essere corredate dal materiale seguente:
- entry form debitamente compilata (pena l’esclusione dalle selezioni) tramite piattaforma FilmFreeway;
- un link dove l’opera è fruibile (la visione sarà strettamente privata) – si consiglia VIMEO – visibile su piattaforma FilmFreeway.

8. FILM SELEZIONATI – TUTTE LE CATEGORIE DI CONCORSO
I film selezionati dovranno mandare il materiale ad integrazione quando verranno contattati dalla Direzione del festival.
I film selezionati di tutte le sezioni di concorso verranno proiettati durante le giornate del Festival Cortinametraggio presso l’Hotel Savoia, la Sala Grande ed il Cinema Eden di Cortina D’Ampezzo.

9. PROIEZIONE FILM
Il calendario e gli orari delle proiezioni sono a cura della Direzione del Festival, la quale pubblicherà un catalogo generale delle opere presentate.
Le opere selezionate saranno proiettate in formato compatibile come da regolamento.

10. PREMI
▬ SEZIONE CORTOMETRAGGI ▬
Premio al MIGLIOR CORTO ASSOLUTO (in denaro)
Premio del pubblico al MIGLIOR CORTO
Premio al miglior ATTORE
Premio alla miglior ATTRICE
Premio alla miglior COLONNA SONORA

▬ SEZIONE VIDEOCLIP MUSICALI ▬
Premio al miglior VIDEOCLIP MUSICALE

▬ SEZIONE CORT'IN SALA IN PARTNERSHIP CON VISION DISTRIBUTION ▬
Premio al miglior CORTO IN SALA

I vincitori si impegnano a menzionare l’attribuzione dei vari premi in ogni occasione ed in tutte le forme di lancio pubblicitario.
I premi in denaro si intendono al lordo della ritenuta a titolo di imposta del 25% ai sensi dell’art. 30, 2° comma DPR 600/73.