Chi apre serra - 40 anni nei rifugi del Franchetti
Il Rifugio Franchetti è un punto di riferimento per gli amanti della montagna e unanimemente riconosciuto come uno dei più bei rifugi dell'Appennino. Ma dietro queste definizioni c’è un mondo ben diverso con il quale fare i conti fatto di fatica, difficoltà, impegno, dedizione.
Chi apre serra racconta il Rifugio Franchetti attraverso gli occhi del suo più fervente appassionato: Luca Mazzoleni, rifugista che da oltre 40 anni vive il Gran Sasso non solo come gestore appassionato di montagna ma come un vero e proprio custode delle terre alte.
Il film è l’occasione di mettere in scena e raccontare alcune delle attività peculiari legate alla gestione di un rifugio di montagna ma anche di tratteggiare la personalità di un uomo che ha dedicato la propria vita alla condivisione della montagna con gli altri: alpinisti o semplici gitanti che siano.
Un ritratto di Luca che ogni giorno da 40 anni mette a disposizione la propria esperienza ai viandanti del Gran Sasso ma anche del Franchetti stesso: un personaggio vero e proprio in grado di influenzare il corso degli eventi.
-
Andrea FrenguelliDirectorTomica e le vie segrete della Sibilla, EXCIM - mattone su mattone
-
Project Type:Documentary
-
Runtime:32 minutes 26 seconds
-
Completion Date:March 1, 2023
-
Country of Origin:Italy
-
Country of Filming:Italy
-
Shooting Format:Digital
-
Aspect Ratio:16:9
-
Film Color:Color
-
First-time Filmmaker:No
-
Student Project:No
Andrea Frenguelli (Perugia, 1985) è documentarista indipendente ed esercente cinematografico. Vive tra Perugia e Roma, dove si alterna tra il lavoro di filmmaker aziendale e la gestione di PostModernissimo, il primo cinema di comunità in Italia.
Istruttore sezionale della Scuola Intersezionale Umbra di Alpinismo Giulio Vagniluca, collabora con magazine di alpinismo come Up Climbing e Appennino TV ed è selezionatore del Trento Film Festival.
Il suo secondo film “Uomini e fuochi - il rito dei glorianti di Scanno” ha vinto il premio come miglior documentario all’ASS Film Festival al MAXXI di Roma nel 2019.
Fai le cose, falle meglio.