MAURO BOLOGNINI FILM FESTIVAL 2026
Premio CortoScuola
Concorso nazionale aperto alle produzioni realizzate dalle scuole e dagli studenti
Sesta edizione (1° edizione novembre 2010)
Pistoia 16-17-18 ottobre 2026
Bando di concorso e regolamento
Sono banditi due premi:
1) Premio CortoScuola per le scuole elementari e medie
2) Premio CortoScuola per le scuole superiori
I due Premi CortoScuola Mauro Bolognini vogliono essere un luogo d’incontro e di confronto per i prodotti audiovisivi realizzati in ambito scolastico e una vetrina delle opere cinematografiche sul mondo dell’infanzia, dell’adolescenza e della gioventù.
I premi consistono in due targhe ricordo accompagnate da un riconoscimento da determinare (strumentazione tecnica o premio in denaro).
Possono partecipare al Concorso cortometraggi a tema libero, di durata non superiore a 20 minuti, realizzati in ambito scolastico esclusivamente negli anni scolastici 2024-2025 e 2025-2026.
L’iscrizione al Concorso è gratuita e consente unicamente di partecipare alla selezione. Per iscriversi le scuole partecipanti potranno scegliere una delle due modalità:
1) iscrizione on line sulla pagina MBFF della piattaforma internazionale FilmFreeway (https://filmfreeway.com/CORTOSCUOLAMauroBolognini ) entro il 30 giugno 2024.
2) iscrizione cartacea con l'invio di due DVD sulla confezione dei quali dovrà essere indicato il titolo. Le opere dovranno essere spedite, unitamente a una scheda informativa con i dati tecnici e una breve sintesi del progetto didattico, debitamente compilata e firmata dagli autori, al seguente indirizzo: Centro Mauro Bolognini, Corso Gramsci 125, 51100 - Pistoia, entro il 30 giugno 2024. Farà fede la data del timbro postale di partenza.
Possono essere iscritti cortometraggi realizzati nei diversi formati video di qualunque genere, ma con durata non superiore a 20 minuti.
La selezione dei cortometraggi da ammettere al Concorso sarà fatta da una apposita Commissione composta da esperti del settore. Le copie dei film ammessi e non ammessi al Concorso entreranno a far parte dell’archivio del Festival e non saranno restituite.
La Giuria che assegnerà il premio sarà composta esclusivamente da studenti delle scuole pistoiesi (individuate tra quelle che non partecipano al Concorso). In base ai voti di preferenza espressi sarà stilata una graduatoria di merito. Il premio sarà assegnato direttamente nelle mani del vincitore, nel corso della giornata conclusiva del Festival (domenica 18 novembre 2026), mentre la proiezione dei cortometraggi selezionati avverrà nelle mattinate di venerdì 16 ottobre (elementari e medie) al teatro Moderno di Agliana (PT) e di sabato 17 ottobre 2026 (scuole superiori) al cinema teatro Bolognini di Pistoia.
A tutti i concorrenti che saranno ammessi alla selezione finale sarà inviato tempestivamente il programma dettagliato della manifestazione.
Agli autori dei video selezionati sarà offerta l’ospitalità per due persone, per permettere loro di essere presenti in sala al momento della proclamazione del vincitore. Se la scuola vincitrice non sarà presente con i suoi rappresentanti, il premio sarà assegnato a chi segue nella graduatoria di merito.
Per coloro che effettueranno l’iscrizione a mezzo di spedizione postale è opportuno corredare con un CD contenente:
1. almeno tre fotografie del film (anche in formato jpg)
2. una breve sinossi
3. il progetto didattico del film e ogni altra documentazione che possa essere utile alla selezione dell'opera.
I due DVD e il CD devono essere inviati entro e non oltre il 30 giugno 2024 (farà fede il timbro postale) al seguente indirizzo:
CENTRO MAURO BOLOGNINI
Corso Gramsci 125
51100 Pistoia
Le spese di spedizione sono a carico dei partecipanti.
Il calendario e gli orari delle proiezioni sono una competenza organizzativa del Festival e potranno subire variazioni che saranno tempestivamente comunicate agli interessati.
Il Festival curerà la pubblicazione delle opere selezionate sul proprio libretto-programma.
I film iscritti alla selezione e quelli presentati al Festival entreranno a far parte dell'archivio per fini didattici e di studio. Si riserva la possibilità di utilizzare i corto senza corrispondere alcun diritto, a soli scopi culturali e senza fini di lucro, per promuovere scambi culturali, progetti speciali, collaborazioni con altri Enti e Organizzazioni ecc. Tutti i diritti relativi all'opera rimangono di proprietà degli autori.
Tutti i partecipanti prendono parte di diritto anche al premio per la produzione intitolato a Manolo Bolognini. La scelta verrà fatta all’interno delle opere pervenute al MBFF 2026 in tutte le tipologie di concorso, e non necessariamente tra le opere selezionate per la fase finale.
La richiesta d’ammissione al Festival implica l'accettazione incondizionata del presente regolamento.
E’ facoltà della Direzione del Festival prendere decisioni relative a questioni non previste dal presente regolamento.