Corto Dorico è co-organizzato dall’Associazione Nie Wiem e dal Comune di Ancona in partnership con la Fondazione Marche Cultura e sostenuto da Mibact – Ministero per i Beni e le Attività Culturali. Corto Dorico è membro dell’Afic – Associazione Italiana Festival Cinematografici.
La 17ma edizione del Festival Corto Dorico si terrà ad Ancona dal 5 al 13 dicembre 2020.

Il Festival Corto Dorico, co-diretto da Daniele Ciprì e Luca Caprara, si propone di raccontare l’universo italiano del cortometraggio ed i suoi autori. Il Festival ha come missione la sfida di ricercare, promuovere e sostenere nuovi sguardi, poetiche, visioni. Dal cinema narrativo a quello sperimentale, dal documentario all’animazione, il cinema per Corto Dorico è cinema senza discriminazioni di genere o formato.
Il Premio Stamira al Miglior Cortometraggio, dedicato non casualmente alla donna anconetana che, per salvare l’indipendenza di Ancona dall’imperatore Barbarossa, nel 1173, sacrificò la propria vita per spezzare l’assedio alla città, sarà conferito da una giuria che rappresenti le migliori e meno addomesticabili anime del cinema italiano.

La grande attenzione ed il lavoro fondante con le comunità da parte di Nie Wiem si riflette nel Premio Nie Wiem al Miglior Cortometraggio d’Impegno Sociale decretato dai membri dell’Associazione stessa in forza del valore civile e sociale dell’opera prescelta.

Tra tutti i cortometraggi pervenuti, un apposito Comitato Artistico selezionerà un ristretto numero di film finalisti che saranno presentati nella serata del 13 dicembre 2020. Lo stesso Comitato Artistico selezionerà i cortometraggi semi-finalisti che verranno proiettati nella serata di apertura del Festival, il 5 dicembre, denominata “Corto Slam”. Al termine di ciascuna serata il pubblico voterà il proprio favorito e il corto vincitore di ciascuna serata accederà di diritto alla finale del 13 dicembre 2020, aggiungendosi agli altri finalisti già selezionati dal Comitato Artistico. Tra questi ultimi, la Giuria 2020, sceglierà il vincitore del Premio Stamira per il Miglior Cortometraggio. A questi premi se ne aggiungeranno altri decretati da partner storici e nuovi di Corto Dorico.
Il montepremi complessivo dell’edizione 2020 sarà di €4000

I premi di Corto Dorico saranno rivelati e consegnati durante le finali delle rispettive sezioni dopo la proiezione dei lavori finalisti.

1. Ogni autore potrà concorrere con un massimo di due opere.
2. Sono ammesse al concorso opere di autori residenti o domiciliati in Italia (italiani o stranieri), o anche cittadini italiani residenti o domiciliati all’estero (anche con opere in lingua straniera). Possono infine partecipare opere di cittadini stranieri, residenti o domiciliati all’estero, purché le opere siano in lingua originale italiana.
3. Le opere ammesse al concorso dovranno possedere i seguenti requisiti per non risultare escluse:
a) avere durata non superiore a 30' compresi i titoli;
b) essere state completate dopo il 1 gennaio 2019
c) non essere state finaliste delle precedenti edizioni del concorso Corto Dorico;
d) non costituire filmati pubblicitari o industriali.
In caso di esclusione dal concorso per il mancato rispetto dei requisiti a), b), c) e d), la quota di iscrizione di cui al successivo art. 4 non verrà rimborsata.
4. La partecipazione al concorso richiede una quota di iscrizione di € 10 (dieci euro/00). La quota permette l’invio fino a 2 (due) film cortometraggio e non varia qualora si decida di inviare un solo lavoro.
Qualora ad inviare il/i film sia un produttore e/o distributore, questi sarà tenuto a versare tante quote quante sono le opere iscritte, qualora siano ciascuna di registi differenti. Nel caso il produttore e/o distributore iscrivesse più lavori dello stesso regista (rispettando il limite massimo di due opere per ogni singolo autore) potrà avvalersi del versamento di una sola quota per coppia di film.
Le opere dovranno essere inviate tramite la seguente piattaforma di iscrizioni on line, dove potrà essere effettuato anche il pagamento della quota d’iscrizione:
https://filmfreeway.com/
entro e non oltre le ore 24.00 di sabato 26 settembre 2020

5. All’atto dell’iscrizione è richiesta la compilazione di tutti i campi previsti nella scheda (dati anagrafici, contatti, bio, sinossi, foto film, foto regista).
6. I film iscritti nella Concorso Nazionale Cortometraggi in lingua diversa dall'italiano necessitano sempre di sottotitolazione in lingua italiana.
7. Formati accettati: mpg4/ quicktime apple pro res HQ / H264.
Risoluzione: 1920 x 1080 pixel oppure 2048x1080

Norme Generali
a. Non saranno prese in considerazione opere pervenute incomplete o illeggibili.
b. Il firmatario dell’iscrizione dichiara di essere titolare di tutti i diritti di utilizzazione dell’opera e di ogni suo componente; assicura che i contenuti della stessa sono nella sua disponibilità e non violano le leggi o i regolamenti vigenti o i diritti dei terzi e in particolare il diritto d’autore, il diritto all’immagine, i segni distintivi e i brevetti per invenzioni industriali; assicura e dichiara, inoltre, che l’opera non presenta contenuti a carattere diffamatorio. In ogni caso il partecipante manleva l’organizzazione da tutte le perdite, danni, responsabilità, costi, oneri e spese di qualsivoglia natura che dovessero essere sostenute a causa del contenuto dell’opera e della sua proiezione in pubblico.
c. Le opere iscritte non verranno restituite e costituiranno parte del patrimonio dell’archivio dell’Organizzazione del Festival. Esse potranno essere mostrate per scopi culturali e didattici senza fini di lucro. L’Organizzazione si riserva il diritto di utilizzare il materiale pervenuto per eventuali successive manifestazioni con l’obbligo di citare la fonte ed informarne preventivamente gli autori o i detentori dei diritti.
d. Il pagamento dei premi avverrà a 90/120 giorni dalla conclusione della manifestazione.

Overall Rating
Quality
Value
Communication
Hospitality
Networking
  • Franco Volpi

    Corto Dorico is that rare thing, a small but lovely film festival, with a real love for films and great admiration for the filmmakers. The feeling of passion for films and filmmaking is palpable and contagious. The festival screens the selected works in a wonderful venue that can sit 400 viewers. During the festival, they hold a series of talks, workshops and network events. It's everything one can expect from a film festival.

    December 2019
  • ASSOCIAK DISTRIBUZIONE

    Bel festival con buoni corti. Ben gestito.

    August 2019
    Logo
    Response from festival:

    Grazie!!

  • One of the best Italian film festivals with a friendly staff, a nice selection and a great audience!

    August 2019
    Logo
    Response from festival:

    Grazie tante per il vostro apprezzamento. Ricambiamo, potendo affermare che Zen Movie, fornisce oggi, una selezionata e ottima distribuzione di cortometraggi di elevata qualità.

  • Irene Blei

    Great Festival! Taking part in it meant a lot to me.

    March 2018
  • Ciro D'Emilio

    Uno dei migliori festival italiani di cortometraggio. Per me c'era la migliore selezione del momento. Grande lavoro di squadra e tanta passione: bravi tutti!

    December 2017
    Logo
    Response from festival:

    Grazie Ciro! Ci spiace solo che il tuo cortometraggio non abbia ricevuto nessun premio... W PIOVE!!