Il FACE FESTIVAL nato nel 2007, ideato e progettato dall'APS CAT.ON.A., è stato il primo festival di video arte al Sud e continua ad essere l'unico evento in Calabria ad affrontare il rapporto tra arte e sostenibilità. FACE è un vero e proprio contenitore d'arte, dal teatro alla danza, dalla cinematografia alla land art, dalla fotografia alla scultura.
L'idea generatrice del progetto è quella di una residenza artistica dove gli ospiti: docenti provenienti dalle Accademie di Belle Arti italiane, nonché artisti, sono uniti da un comune obiettivo: realizzare in Aspromonte un museo a cielo aperto facilmente condivisibile e adatto alle esigenze di chi ama pensare e produrre opere immerso nella natura, avendo come valore imprescindibile l'arte e la bellezza. Viviamo questa edizione 2023 come un punto di incontro tra ciò che è stato e ciò che questo progetto diverrà, un ritorno alle origini guardato con nuovi occhi; l'opportunità di questo video contest vuole ricongiungere la natura video-sperimentale del FACE Festival alla natura originaria del luogo Aspromonte.
Arte.Natura è il pensiero che ha mosso le ultime edizioni del Festival, ed è ciò in cui oggi crediamo fortemente. Attraverso questo contest intendiamo potenziare lo sviluppo del pensiero ecoturistico con riferimenti artistico-identitari aspromontani. Contrastare pregiudizi e stereotipi ancora legati alla nostra terra. Diffondere una cultura orientata ad approfondire la conoscenza del territorio.
Il premio è di 250€ in denaro, più la possibilità di raggiungere gli artisti in residenza nei giorno del 14 agosto 2023 presso l'ex vivaio Forestale di Cucullaro, Santo Stefano in Aspromonte, Reggio Calabria. Giorno durante il quale avverrà la premiazione.