Il FACE FESTIVAL nato nel 2007, ideato e progettato dall'APS CAT.ON.A., è stato il primo festival di video arte al Sud e continua ad essere l'unico evento in Calabria ad affrontare il rapporto tra arte e sostenibilità. FACE è un vero e proprio contenitore d'arte, dal teatro alla danza, dalla cinematografia alla land art, dalla fotografia alla scultura.

L'idea generatrice del progetto è quella di una residenza artistica dove gli ospiti: docenti provenienti dalle Accademie di Belle Arti italiane, nonché artisti, sono uniti da un comune obiettivo: realizzare in Aspromonte un museo a cielo aperto facilmente condivisibile e adatto alle esigenze di chi ama pensare e produrre opere immerso nella natura, avendo come valore imprescindibile l'arte e la bellezza. Viviamo questa edizione 2023 come un punto di incontro tra ciò che è stato e ciò che questo progetto diverrà, un ritorno alle origini guardato con nuovi occhi; l'opportunità di questo video contest vuole ricongiungere la natura video-sperimentale del FACE Festival alla natura originaria del luogo Aspromonte.

Arte.Natura è il pensiero che ha mosso le ultime edizioni del Festival, ed è ciò in cui oggi crediamo fortemente. Attraverso questo contest intendiamo potenziare lo sviluppo del pensiero ecoturistico con riferimenti artistico-identitari aspromontani. Contrastare pregiudizi e stereotipi ancora legati alla nostra terra. Diffondere una cultura orientata ad approfondire la conoscenza del territorio.

Il premio è di 250€ in denaro, più la possibilità di raggiungere gli artisti in residenza nei giorno del 14 agosto 2023 presso l'ex vivaio Forestale di Cucullaro, Santo Stefano in Aspromonte, Reggio Calabria. Giorno durante il quale avverrà la premiazione.

Video racconto, durata massima 7 minuti. Il file MPEG-4 dovrà avere una grandezza massima di 1GB. Sono ammesse tutte le tecniche audiovisive.
Il video potrà essere realizzato e montato con orientamento orizzontale o verticale. Il video dovrà avere un titolo e bisognerà elencare nei titoli di coda i nomi dei singoli partecipanti alla realizzazione dell'opera. Il contest è aperto ad utenti maggiorenni
La partecipazione può avvenire esclusivamente compilando ed inviando online il modulo di iscrizione, completato in ogni sua parte, disponibile al seguente link:
https://www.facefestival.org/video-contest/

caricando contestualmente al video i seguenti documenti:
- breve sinossi, titolo durata e tecnica utilizzata
- autorizzazione al trattamento dei dati personali– MODELLO 1
- documento d'identità in corso di validità del candidato/team leader del gruppo;

L’autore è responsabile del materiale multimediale presentato e di quanto in esso contenuto, con particolare riguardo alla normativa vigente in materia di privacy, qualora compaiano persone riconoscibili. Con la partecipazione al video contest e il contestuale invio del video, ogni partecipante autorizza, anche per il gruppo di cui è eventualmente team leader, l’associazione Cat.On.A, nell’ambito del contest in oggetto il materiale allegato, gratuitamente, con possibilità di pubblicare lo stesso nel sito web www.facefestival.org dove sarà liberamente consultabile da chiunque.

Ogni partecipante dichiara:

– che le opere sono frutto esclusivo del proprio ingegno o della collaborazione con i membri del gruppo di cui è team leader e che il contenuto non viola diritti di terzi;

– di aver già acquisito il consenso all’utilizzo delle immagini da parte delle persone ritratte nel materiale presentato ovvero, nel caso di minori, di aver provveduto ad acquisire il consenso da parte del referente della potestà genitoriale (valevole nel caso in cui vi siano persone ritratte);
– di manlevare l’Associzione Cat.On.A da ogni eventuale richiesta di danno derivante dalla pubblicazione delle opere ovvero da eventuali pretese di terzi in relazione ai contenuti forniti.