INSIEME ... ACCANTO
I percorsi di libertà richiedono personali percorsi di “cambiamento” di mentalità, di educazione. Nel video i gesti, concreti e simbolici al contempo, di alcuni ragazzi intendono evidenziare la necessità di un cambio di prospettiva, di un’assunzione di responsabilità collettiva che è segno di un volere stare dalla parte delle donne. Solo così si può cominciare ad essere “ insieme” uomini e donne veramente liberi. (M.C.)
La singolare protesta a Istanbul di uomini turchi che, indossando una gonna, hanno manifestato a seguito della brutale uccisione di una studentessa turca, Aslan Ozgecan di venti anni, per mano dell’autista del pulmino che la portava a casa dall’Università l’11 febbraio 2015, ci ha offerto l'opportunità di esprimere il nostro dissenso nei confronti della violenza sulle donne.
Progetto Didattico: "Percorsi di libertà" (contro la violenza sulle donne) promosso dall'Ufficio Scolastico Regionale per la Sicilia Direzione Generale UDI Palermo.
Il video è risultato Finalista al Video Concorso "Marano Ragazzi Spot Festival - Tutti i colori dell'amore", XX Festival Internazionale della Comunicazione Sociale dei Ragazzi, Napoli 2017.
Vedi Catalogo MRSF 2017:
https://www.calameo.com/read/005455203d39d140e5d17
-
Maria MuratoreDirector
-
Project Type:Short, Student, Other
-
Runtime:5 minutes
-
Completion Date:May 27, 2015
-
Country of Origin:Italy
-
Shooting Format:Digitale
-
Aspect Ratio:16:9
-
Film Color:Color
-
First-time Filmmaker:No
-
Student Project:Yes - I.I.S. "Damiani Almeyda - Crispi" (Settore Artistico) Palermo
Docente di Discipline grafiche e pittoriche presso il Liceo Artistico di Palermo, si dedica da tempo alla realizzazione di video performance ispirate sia alla realtà umana e artistica del territorio sia alle problematiche sociali più urgenti e dibattute. Alla sua sensibilità, al suo linguaggio essenziale ed evocativo, alla riuscita sintesi di intenti didattici ed espressivi si devono i numerosi riconoscimenti ottenuti in ambito nazionale.